11/03/2021

LILT: per la Settimana della prevenzione oncologica scendono in campo Oldani e Albertini

Alberta Mascherpa Pubblicato il 11/03/2021 Aggiornato il 11/03/2021

Dal 13 al 19 marzo due testimonial d’eccezione  della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ci ricordano che non bisogna mai abbassare la guardia

LILT - OLDANI

Come ogni anno in primavera la LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, promuove la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica che quest’anno cade tra il 13 e il 21 marzo.

Testimonial della campagna 2021 sono Davide Oldani, chef e inventore della cucina POP fatta di semplicità e materie prime di alta qualità, e Demetrio Albertini, campione indimenticato sui campi di calcio e ora dirigente sportivo.

Due personalità di spicco che si fanno portavoce di un messaggio fondamentale: evitare il cancro è possibile ma servono la prevenzione e sane regole di vita.

Le abitudini vincenti

Alimentarsi correttamente, praticare attività sportiva, dire no al fumo, limitare l’alcol, esporsi al sole con moderazione e sottoporsi a controlli periodici: è questo che aiuta a tenere lontano il cancro e non a caso la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica ha scelto come simbolo l’olio extra vergine di oliva italiano, re della dieta mediterranea e prezioso alleato della salute. «Possiamo fare moltissimo per allontanare il rischio cancro e vivere meglio: basti solo pensare che oltre il 40% dei tumori sarebbe evitabile semplicemente adottando un corretto stile di vita, soprattutto a tavola» commenta Francesco Schittulli, presidente nazionale della LILT. «Il crescente fenomeno dell’obesità, ad esempio, è strettamente correlato all’insorgenza di tumori, oltre che di tante altre patologie e gli studi più recenti hanno evidenziato come il sovrappeso sia direttamente proporzionale ad una prognosi negativa, con maggiore rischio di mortalità anche nelle persone affette da Covid-19».

Un punto di riferimento sicuro

In un momento particolarmente difficile per tutto il sistema sanitario, LILT continua ad essere a fianco di chi lotta contro il cancro e si impegna quotidianamente per diffondere la cultura della prevenzione come principale arma per tenere lontana la malattia. Con la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica in particolare la LILT vuole porre in evidenza l’importanza di non trascurare o rimandare i controlli. Presso gli ambulatori LILT, circa 400 in tutta Italia, è possibile prenotare visite di prevenzione in senologia, ginecologia, endocrinologia, pneumologia, gastroenterologia e dei tumori della pelle.

I numeri utili

Sempre attivo inoltre il numero verde SOS LILT 800 998877 (lun-ven dalle 10:00 alle 15:00) a cui si può rivolgere chi cerca aiuto per smettere di fumare, assistere un familiare malato, conoscere i propri diritti come paziente, ricevere informazioni su come adottare uno stile di vita più salutare o individuare l’ambulatorio LILT più vicino.
La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è realizzata in partnership con FNOMCeO, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, CONI-Comitato Olimpico Nazionale Italiano, CIA-Agricoltori Italiani e l’Associazione CITTÀ DELL’OLIO.