XXXI Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti: il fashion contest non si ferma
Le nuove leve della creatività glamour italiana avranno tempo fino al 30 aprile per candidarsi
La pandemia ha portato a dei continui stop and go in quasi tutti i settori, compreso quello della moda. E ci sono state delle iniziative che sono dovute slittare, come il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti, che però torna quest’anno con la sua 31esima edizione, anzi con la 30+1.
Il lancio del bando è stato annunciato durante le giornate di Altaroma e ora è stata pubblicata tutta la documentazione utile per candidarsi (in formato digitale), con scadenza 30 aprile.
Chi potrà partecipare? I giovani aspiranti stilisti delle scuole italiane, che avranno così modo di esprimere la loro creatività ed entrare in contatto con il mondo delle imprese del settore moda.
Come funziona il concorso
«Il 2020 ci aveva portato ad un momento di pausa nella programmazione del nostro storico Concorso. Infatti dopo la pubblicazione del bando, con il sopraggiungere della pandemia, ritenemmo utile non chiedere agli studenti candidatisi un impegno di risorse economiche e di tempo senza una chiara prospettiva di come si sarebbero potuto presentare i loro lavori. Per questo con l’edizione 2021 garantiamo la possibilità di partecipare anche a chi si era candidato lo scorso anno» spiega Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda.
La finale del Concorso (articolato in sette sezioni di prodotto) si terrà a Roma nell’ambito della prossima edizione di Altaroma e sarà quindi una importante vetrina per i partecipanti, i quali parteciperanno a una serie di eventi e workshop.
I finalisti verranno scelti da una Commissione Tecnica, che vanta tra i membri autorevoli rappresentanti dell’imprenditoria e dello stilismo.
I partner
Il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti non collabora solo con Altaroma, ma con altre prestigiose manifestazioni come TheOneMilano con Milano Jewelry Week.
Inoltre si avvale del supporto di importanti operatori del settore come Lectra, Max Mara, Forza Giovane e AIP.
Il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti si inserisce nella più ampia piattaforma di RMI (Ricerca Moda Innovazione), attraverso la quale CNA Federmoda intende ribadire il suo impegno nel settore proponendo alle imprese nuovi talenti del design e offrendo, al tempo stesso, l’opportunità a questi giovani stilisti di iniziare un percorso professionale di alto livello. Tra l’altro la piattaforma RMI si è ulteriormente arricchita con RMI Academy, un percorso informativo e formativo dedicato a imprese, studenti, docenti e operatori del settore che, con cadenza almeno mensile, offre occasioni di aggiornamento sulle principali tematiche.
Ti potrebbe interessare anche:
- Corsa delle Rose. Dal 18 al 25 aprile l’appuntamento per sostenere la LILT è online
- Ora legale, come affrontarla al meglio
- Per fare un frutto... adotta un albero!
- #LaBellezzadellaRicerca: per festeggiare l'8 marzo al via un crowdfunding solidale per la salute delle donne
- Mele da "degustazione". A casa vostra con un click