19/02/2021

Medicina estetica: dai nuovi filler per naso e labbra al foxy eye, 5 tendenze per il futuro

Alberta Mascherpa Pubblicato il 19/02/2021 Aggiornato il 19/02/2021

Correggere i piccoli difetti del viso con un effetto naturale. EccoI trattamenti che piaceranno sempre di più, da qui in avanti

novità medicina estetica

Strano ma vero: nonostante tutte le difficoltà imposte dalla pandemia, il 2020 non ha visto crollare le richieste di trattamenti di medicina estetica che anzi sono cresciute e continueranno a farlo nel 2021.

La ragione sta anche nel fatto che, costantemente davanti al video, donne e uomini hanno avuto tempo di focalizzarsi su piccoli difetti e problemi da risolvere con un ritocco.

A spiegarlo èil dottor Davide Lazzeri, specialista in Chirurgia Estetica a Roma, docente universitario a contratto e autore del libro “Chirurgia e Medicina Estetica dalla A alla Z”. «Le nuove proposte hanno un unico filo conduttore: devono essere performanti ma sempre meno invasive, efficaci, naturali e migliorare l’aspetto senza però stravolgerlo» continua l’esperto che ha individuato cinque trend emergenti.

Un naso nuovo senza chirurgia

Modellare il naso senza la chirurgia è sempre più in voga. «Lo si fa Medicina estetica. Quando il filler è “nascosto”con piccole iniezioni mirate di acido ialuronico che permettono di riempiere le aree irregolari, eliminando e correggendo la gobba, modificando l’angolo del naso rispetto alla fronte, rimodellando la punta in modo da addolcire il profilo» spiega l’esperto. Il successo della tecnica? Sta tutto nell’abilità dello specialista nello scegliere i dosaggi e le aree di impianto per personalizzare al massimo il risultato e renderlo il più possibile naturale.

Ridisegnare la mandibola

Sempre più apprezzate, le correzioni soft dei filler arrivano in una zona spesso dimenticata. «Stiamo parlando della mandibola che nei volti eccessivamente tondi manca togliendo così la separazione tra volto e mento» spiega l’esperto. «Si interviene con iniezioni di acido ialuronico all’angolo mandibolare e al mento che danno una ridefinizione della parte inferiore del volto rendendolo più armonico. A trarne giovamento è anche la pelle del collo che risulta più stirata» sottolinea il dottor Lazzeri. Il trattamento non è invasivo e praticamente indolore.

Il botulino in chiave preventiva

Il suo utilizzo è ormai estremamente diffuso ma focalizzato per lo più a distendere le rughe e rilassare i tratti in un viso maturo. «Il nuovo trend riguarda l’utilizzo di questa procedura anche per la prevenzione nella comparsa delle rughe» spiega il dottor Lazzeri. «Con un ben preciso dosaggio, il botulino è iniettabile infatti anche su un volto giovane in funzione di prevenzione dell’invecchiamento». Un’ulteriore applicazione della tossina botulinica che resta in voga è quella del “microbotox”. «Con microinfiltrazioni a una diluizione maggiore eseguite nella parte inferiore del volto, nel collo, sul décolleté e sulle mani si liftano e si ricompattano i tessuti distendendo la pelle e regalando un aspetto più luminoso» conclude l’esperto.

Foxy eye per uno sguardo ammaliante

Un occhio allungato rende lo sguardo più intrigante e seducente «Non a caso il foxy eye è il nuovo trend: si utilizzano fili estetici, composti di materiale biocompatibile, che vengono inseriti per ottenere un effetto lifting immediato che rende l’occhio più allungato» spiega l’esperto. Per le meno giovani, il trattamento si può combinare con il botulino: sollevando la coda del sopracciglio si ottiene un’apertura dello sguardo più efficace.

Labbra piene ma armoniche, un evergreen della medicina estetica

«Una bocca più piena resta il desiderio di molte donne e anche di molti uomini: si ottiene con i filler, da utilizzare sempre con criterio per rispettare le proporzioni naturali della bocca che seguono di norma un rapporto tra il labbro superiore e quello inferiore di 1 a 1.6» spiega l’esperto. Solo così ci si assicura un risultato naturale e armonico che valorizza non solo le labbra ma l’intero viso.