Lega del Filo d’Oro. Aperte le iscrizioni per il Servizio Civile 2021
La fondazione onlus Lega del Filo d’Oro è alla ricerca di 32 volontari da inserire in due progetti di solidarietà che permettono alle persone sordocieche di uscire dal loro isolamento. Ecco tutte le informazioni
L’esperienza del Servizio Civile Nazionale è molto più che un percorso formativo. È un’opportunità di crescita che permette di essere il cambiamento che si vuole vedere nel mondo, entrando in contatto con realtà diverse.
Quest’anno il Dipartimento per le politiche giovanili ha approvato il finanziamento del programma Gli altri siamo noi, costituito da nove progetti di cui due presentati dalla Lega del Filo d’Oro.
La Lega del filo d’oro è una onlus che opera dal 1964 nell’assistenza e nella riabilitazione delle persone sordocieche e pluriminorate sensoriali. Si tratta dei progetti Amici Speciali e Il mondo in una mano, realizzati insieme alla Fondazione Don Carlo Gnocchi e alla Fondazione Sacra Famiglia.
Cosa fa un volontario?
Il compito dei volontari è affiancare e supportare gli educatori della Fondazione nelle loro attività quotidiane. In particolare, chi partecipa al progetto Amici Speciali accompagnerà gli utenti della Lega del Filo d’Oro nelle attività educative giornaliere, nei laboratori occupazionali, nelle attività ludico-ricreative e durante le uscite, che si tratti di attività motorie, visite o semplici passeggiate. Chi partecipa al progetto Il mondo in una mano invece affiancherà gli operatori della Fondazione nelle uscite socio-ricreative, nei soggiorni vacanza, nelle diverse attività occupazionali e nel servizio “persona di contatto”, che offre agli utenti un rapporto personale e diretto.
Requisiti, rimborso spese e territori
Per candidarsi basta avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda, un diploma di scuola media superiore e la patente di guida B. Il servizio civile ha una durata di 12 mesi e prevede un assegno mensile di 439,50 euro.
Il nuovo bando prevede la partecipazione per 32 volontari, da inserire presso i Centri Residenziali e i Servizi Territoriali di Lesmo (MB), Modena, Osimo (AN), Molfetta (BA) e Termini Imerese (PA) e le Sedi Territoriali di Padova, Roma e Napoli.
Come aderire
La domanda di partecipazione deve essere inviata entro e non oltre le ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021 alla Lega del Filo d’Oro, utilizzando la piattaforma DOL dedicata (domandaonline.serviziocivile.it). Per accedere è necessario identificarsi tramite SPID con un livello di sicurezza 2, che richiede oltre ai consueti dati di accesso anche una password temporanea da ricevere tramite sms o app. Chi non riuscisse a acquisire lo SPID per tempo può richiedere le credenziali direttamente al Dipartimento per le politiche giovanili, sempre tramite DOL.
Per maggiori informazioni
In caso di dubbi o domande sui progetti, è possibile consultare il sito legadelfilodoro.it oppure contattare direttamente il settore Attività Associative e Volontariato della onlus al numero 071 7245302 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17) o scrivendo all’indirizzo aav@legadelfilodoro.it. Chi invece volesse saperne di più sul Servizio Civile, può consultare serviziocivile.gov.it e scelgoilserviziociviile.gov.it.
Ti potrebbe interessare anche:
- Mele da "degustazione". A casa vostra con un click
- XXXI Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti: il fashion contest non si ferma
- Gira la ruota e vinci ogni giorno la morbidezza delle fette Pan Piuma
- Giornata per la prevenzione degli sprechi alimentari. Siamo sulla buona strada ma bisogna impegnarsi di più
- Nasce la Food coalition contro la fame in tempi di pandemia