14/11/2020

Serie tv: a The Crown 4 arrivano Lady D e Margareth Thatcher

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/11/2020 Aggiornato il 14/11/2020

Il 15 novembre arriva su Netflix la quarta stagione di The Crown, con l'entrata in scena di Lady D e Margaret Thatcher, interpretate da Emma Corrin e Gillian Anderson

The Crown S4. Picture shows: Princess Diana (EMMA CORRIN)
The Crown costume designer wanted to create something that wasn’t an exact replica of Lady Diana’s original dress but which captured the same spirit and style of David & Elizabeth Emanuel’s iconic design.  Amy Roberts, our designer, spoke to David Emanuel in depth about the Emanuel’s original sketches and designs. He was fantastically collaborative and helpful to the design team and talked through the detail of many of the original drawings.

Le vicende della Royal Family inglese ci appassionano da sempre e quindi non stupisce il successo che ha avuto, in tutto il mondo, la serie tv The Crown che racconta la vita della Regina Elisabetta II (interpretata prima da Claire Foy e ora da Olivia Colman), nel corso dei decenni.

Il 15 novembre arriverà su Netflix la quarta stagione, che ci porta negli anni’80, fondamentali per la storia contemporanea della Casa Reale e del Regno Unito, data l’entrata in scena di Lady D e Margaret Thatcher, interpretate magnificamente da Emma Corrin e Gillian Anderson.

Cosa succede in questo nuovo capitolo 

La narrazione parte dal 1979, anno in cui la Gran Bretagna festeggia l’elezione del suo primo ministro donna ovvero Margaret Thatcher. Una donna forte e determinata, tanto da essere poi denominata The Iron Lady. La Regina Elisabetta II è inizialmente affascinata dalla sua personalità, ma pian piano i loro rapporti si faranno tesi anche perché la Thatcher guiderà il Paese nella guerra delle Falkland, generando conflitti all’interno del Commonwealth.

Però la Regina ha anche altre preoccupazioni: il primogenito Carlo ha 30 anni ed è ancora celibe, dato che la sua amata Camilla è andata in sposa ad un altro uomo (in quanto donna non adatta, secondo la sua famiglia, a stare al fianco a un futuro Re). Lui passa da un flirt all’altro, finché non incontra Diana Spencer e viene colpito dalla sua dolcezza ed eleganza. La ragazza supera anche l’esame della Royal Family così Carlo chiede la sua mano e i due, il 29 luglio 1981, convolano a nozze. Lady D entra subito nel cuore degli inglesi, ma conquisterà mai del tutto quello del suo consorte.

Un cast che fa la differenza

Una delle forze della serie ideata da Peter Morgan, oltre alla narrazione sempre ben equilibrata tra pubblico e privato, è indubbiamente la scelta del cast. Se nelle prime due stagioni la Regina Elisabetta aveva il volto della bravissima Claire Foy, dalla terza ha quello più adulto di una straordinaria Olivia Colman (vincitrice nel 2019 di un Oscar per avere interpretato la Regina Anna di Gran Bretagna nel film La favorita).

Al suo fianco, nei panni della sorella ovvero la Principessa Margaret, l’eccentrica Helena Bonham Carter. Il Principe Filippo è ora interpretato da Tobias Menzies, mentre Carlo da Josh O’Connor.

Arriviamo quindi a un ruolo importante e delicatissimo come quello di Diana, icona ancora oggi nel cuore di tutti noi, che è andato a Emma Corrin. Non l’avete mai sentita nominare? In effetti questa giovane attrice britannica ha una filmografia esigua, ma Netflix ha deciso di puntare su di lei e fa benissimo. Questa ragazza buca lo schermo ed è riuscita ad entrare alla perfezione nei panni di Lady D, riproducendo i suoi stessi gesti e il suo dolcissimo sorriso, in maniera naturale e senza forzature. Sarà inevitabile volerle bene.

C’è poi una grande new entry: Gillian Anderson, qui trasformata in Margaret Thatcher. Anche in questo caso è stato fatto un lavoro attoriale incredibile e non ci stupirebbe se, nei prossimi mesi, arrivassero per lei anche dei riconoscimenti (magari un Emmy?).