X Factor 9, terza puntata: i nostri “sì”. E anche i “forse”

Redazione Pubblicato il 25/09/2015 Aggiornato il 25/09/2015

Le audizioni di X Factor 9 si sono concluse, ora attendiamo i bootcamp. Anche con una certa ansia. Perché questa edizione merita, eccome!

xfactor9

E se durante le anticipazioni della prossima puntata, quella dei bootcamp, scopri di non vedere l’ora che passi una settimana per sapere chi andrà avanti e chi no, allora capisci di essere cotto di questo programma.

Posso dirlo ufficialmente: questa edizione si è presentata, in queste puntate, come una delle migliori in assoluto.

Quattro “sì” per i giudici

Il mio amore per Skin e per Mika è già stato confessato precedentemente – un applauso al maestro d’italiano della cantante è obbligatorio – ma la freschezza di un Fedez che si lascia sempre più andare e di un Elio, folle e tecnico quanto basta, regala il mio “sì” alla giuria. Che si diverte, e si vede, e che prova una interessante e reciproca stima. Ballano il liscio, fanno i cori, si lanciano addosso ai concorrenti. Ascoltano il pubblico, e non è poco. Sono umani, ed è la cosa più bella da vedersi in un programma tv di questo livello. Senza dubbio i migliori nella storia italiana del talent. Quattro “sì” per loro, e mentre lo dico mi stringo le mani, le porto in alto e mi alzo in piedi. Perché loro sono protagonisti e comparse quanto basta, e sono capaci di farsi da parte e rendere protagonisti i “talenti” per quei minuti che spesso vengono definiti “i più importanti della loro vita”. Un’espressione che non mi è mai piaciuta, in verità: spero che le grandissime occasioni siano altre, e altrove.

Più cantanti, meno personaggi

Comunque funzionano, tutti. E fortunatamente la ricerca del personaggio, slegata dalla bravura, in questa puntata è un po’ andata a scemare. I cantanti e musicisti, quelli di un certo spessore, ci sono eccome.
I Moseek hanno cantato e suonato Smalltown Boy di Bronski Beat, con successo. Enrica Tara ha cantato In un giorno qualunque di Marco Mengoni, e ci è piaciuta. Andrea Prestianni con Paradise City dei Guns N’ Roses, ha sorpreso tutti. Bravissimo anche Davide Sciortino, con Iron Sky di Paolo Nutini. Interessante Giacomo Runco (Eva), che canta il brano inedito Qualcuno al posto mio

Sul podio

Ma la nostra menzione speciale per la terza puntata va ai fantastici Iron Mais, che cantano una simpatica versione country-rock de El Diablo dei Litfiba. Chi andrà avanti nella gara? Lo scopriremo tra una settimana. Il countdown è iniziato.