29/09/2020

Milano Fashion Week SS2021, il trionfo dell’abito

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 29/09/2020 Aggiornato il 29/09/2020

Il ritorno trionfante dell'abito contraddistingue le collezioni Spring-Summer 2021 presentate nel corso della Milano Fashion Week

ok-Schermata-2020-09-29-alle-13.28.03

L’abito sarà il grande protagonista della prossima stagione calda. A svelarcelo sono le collezioni Spring-Summer 2021 presentate nel corso della Milano Fashion Week.

Il suggerimento è di fare un po’ di spazio nei vostri armadi ormai pieni zeppi di pantaloni e di iniziare ad immaginarvi, sempre dinamiche e rampanti, ma anche in un’altra veste.

Sappiamo che finora avete rinunciato agli abiti anche perché non sono sempre facili da indossare, ma siamo sicuri che tra i tanti modelli proposti dalla varie maison ognuna troverà quello più adatto alla propria silhouette.

Romantici abiti bon ton

Guardare al futuro non dimenticando il passato e l’eleganza che fu. È uno dei trait d’union delle collezioni Spring-Summer 2021, che si traduce anche in abiti bon ton, romantici ma dal gusto contemporaneo.
Jeremy Scott, per esempio, ha rappresentato per Moschino il mondo sottosopra in cui stiamo ora vivendo, con una collezione inside-out, che rende visibile sui capi quei meccanismi interni (bordi, cuciture, stecche da corsetteria, pannelli, pince e rifiniture) solitamente nascosti. Largo quindi ad abiti con sottogonne in tulle che si allungano oltre gli orli e a un generale mood vintage, con una palette dai colori tenui e delicati.
Ciliegina sulla torta: la collezione è stata presentata con un video-défilé con protagoniste delle eleganti marionette-indossatrici, create da The Jim Henson Creature Shop.
Elisabetta Franchi ha invece mandato in onda la sua sfilata anche in tv (su La5) e così un pubblico più ampio ha avuto modo di ammirare la sua nuova collezione, in cui celebra la potenza della natura come rinascita. La stilista si rivolge a una donna elegante e raffinata, seducente e consapevole, assolutamente determinata. Qui l’abito la fa da padrone, tra modelli in pizzo e e tulle con silhouette definite e altri con volumi più strutturati, ritmati da balze e ruches, che richiamano i petali leggeri di un fiore. La maison dimostra come sempre di avere una certa attenzione per i particolari e lo dimostrano anche le minuziose lavorazioni che conferiscono alle maniche l’effetto di un fiore tridimensionale. Nella collezione non mancano anche gli abiti da sera su basi di chiffon, ricami allover di irridescenti paillettes e tulle. Un vero incanto.

Linee asciutte e stile contemporaneo

Nel proprio guardaroba è importante avere sempre gli abiti giusti per tutte le occasioni, ma anche per tutti gli stati d’animo. Così, quando vi sentirete romantiche ma non troppo, potrete dare un’occhiata alle proposte Spring-Summer 2021 di Beatrice .b., che parte dal cielo, ovvero il simbolo di ciò che permane e resiste, ma anche di ciò che è da sempre in completa evoluzione. Intorno a questo concept sono stato creati capi che esprimono un senso di libertà, tra colori tenui e sgargianti, grafismi paisley e tessuti laminati. Sul fronte abiti ci sono modelli a balze e plissettati, ma anche dalle silhouette asciutte.
Determinata e grintosa è, ancora una volta, la donna Versace in una collezione dal mood marino e dominata dai colori vivaci. Ricami e fantasie in cui dominano le stelle marine, arricchiscono mini-abiti ma anche lunghi abiti dagli spacchi profondi e dalle scollature generose. Dove invece domina la tinta unita si fanno largo plissè e rouches.
Invece la collezione Spring-Summer 2021 di Salvatore Ferragamo è ispirata ai capolavori di Alfred Hitchcock: durante il lockdown, infatti, il direttore creativo Paul Andrew ha riguardato film come Marnie, Gli Uccelli, La donna che visse due volte e ha quindi voluto rendere omaggio ad alcune scene iconiche, portando ai giorni nostri stile e atmosfera di quel mondo cinematografico. Dal punto di vista cromatico ci si muove in una tavolozza vivida, vibrante e sontuosa, passando dall’arancio al marrone e non dimenticando il nero. Diversi i modelli di abito proposti, tutti dai tagli puliti e semplici. Da sottolineare che il tailoring femminile ha qui nuove proporzioni ed è costruito per offrire massima libertà di movimento. Il che significa che anche le donne più formose potranno sfoggiare, senza alcun problema, questi splendidi capi.