21/09/2020

Ciclo irregolare? Ecco i rimedi naturali più efficaci

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 21/09/2020 Aggiornato il 21/09/2020

Per riequilibrare gli ormoni, contrastare i dolori, migliorare anche l'umore punta su due alleati naturali: l'alchemilla e l'agnocasto

Full length of girl lying rest at home in living room buried her face in couch feels exhaustion having day nap lack of energy after party sleepless night or overworked, too tired no motivation concept

L’irregolarità nel ciclo  è un problema che interessa circa una donna su 4, con una maggior incidenza dopo i 40 anni. Problemi ormonali e di tipo psicologico sono le cause di questo disturbo che si presenta con cicli di differenti durata, flussi mestruali che si prolungano oltre i 7 giorni, disturbi di varia natura prima, durante e dopo la comparsa delle mestruazioni.

Una situazione snervante che spesso mette a dura prova anche il sistema immunitario, oltre a creare un ovvio disagio nella vita quotidiana. I rimedi naturali agiscono in maniera specifica favorendo la regolarizzazione del ciclo, senza provocare effetti collaterali. 

Le gocce di gemmoderivato di agnocasto

È il rimedio più efficace per tutti i tipi di irregolarità del ciclo, in quanto stimola l’intero sistema ormonale e favorisce la salute dell’apparato riproduttivo femminile. Per contrastare le mestruazioni irregolari e riportare il ciclo in una condizione di normalità se ne prendono 50 gocce in poca acqua 2 volte al giorno lontano dai pasti.

L’infuso di alchemilla

Altro rimedio molto utile e facile da utilizzare nel caso di ciclo irregolare è l’alchemilla ricca di flavonoidi e tannini che insieme favoriscono il riequilibro ormonale svolgendo una specifica azione antispastica e antidolorifica. Si prende un cucchiaino raso di foglie di alchemilla e si mette in una tazza d’acqua calda lasciando in infusione per 2 minuti. Si filtra e si beve dopo i pasti. L’alchemilla può essere usata  anche per lunghi periodi.