18/09/2020

Holter cardiaco

L’Holter cardiaco, abbreviazione della definizione “elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter” (Holter è il cognome del fisico americano che lo ideò) è un tipo di elettrocardiogramma che si protrae per una intera giornata.

A cosa serve

L’esame permette di registrare e memorizzare l’attivtà elettrica del cuore, cioè i battiti, nell’arco delle 24 ore o, se necessario, anche più.

Come si svolge

L’Holter cardiaco non è invasivo, è indolore e si effettua grazie a un piccolo apparecchio portatile che l’operatore collega alla pelle del torace mediante fili elettrici e piastrine adesive (si tratta degli stessi elettrodi impiegati per l’elettrocardiogramma tradizionale).

Nell’arco di tempo in cui si “indossa” l’Holter la persona deve condurre una vita del tutto normale, svolgendo tutte le abituali attività, avendo solo cura di non far staccare gli elettrodi (quindi, non si può fare il bagno né la doccia).

La persona deve inoltre compilare una sorta di mini-diario relativo alle attività svolte nei vari momenti della giornata, annotando anche gli eventuali sintomi o disturbi comparsi e gli orari in cui si manifestano.

Alcuni tipi di apparecchio sono dotati di uno speciale pulsante che la persona deve premere nel momento in cui compare un qualunque sintomo: questo allarme viene memorizzato e poi confrontato con i segnali registrati dall’apparecchietto al fine di stabilire una relazione tra il disturbo e il comportamento del cuore.

Il tracciato dell’attività cardiaca viene elaborato, a esame concluso, da un apparecchio esterno che decodifica quanto registrato dall’apparecchio portatile.

Non ha controindicazioni

L’Holter cardiaco può essere effettuato da tutti.

Quanto dura

L’applicazione dell’Holter richiede circa 10-15 minuti. L’apparecchio va poi mantenuto addosso per le successive 24 ore. Il giorno dopo è necessario ripresentarsi nel centro medico per procedere al distacco degli elettrodi e alla consegna dell’apparecchiatura e del diario.

Provoca fastidio?

L’Holter cardiaco non provoca alcun disagio. Può dare un leggero fastidio solo lo strappo degli elettrodi che viene effettuato dall’operatore sanitario a esame concluso.

Come prepararsi

Agli uomini viene richiesto di depilarsi la zona anteriore del torace, a tutti viene sconsigliato l’uso di creme per il corpo che potrebbero rendere untuosa la pelle: sono accorgimenti da adottare per non ostacolare la sistemazione degli elettrodi.

Cosa fare dopo

Si possono riprendere subito tutte le normali attività e si può tornare a casa guidando l’auto.