11/09/2020

Yoga sciamanico per scacciare ansie e paure e risvegliare l’energia

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 11/09/2020 Aggiornato il 11/09/2020

Questa particolare disciplina utilizza una respirazione intensificata, la tecnica delle visualizzazioni e una sequenza fluida e continua di asana, per sentirsi parte della natura e della sua potenza primordiale

Lifestyle photo of Fitbit Sense.

Avete mai sentito parlare di yoga sciamanico?  Si tratta di una forma di pratica antica e “primitiva”, che si sta diffondendo da poco in Occidente e che riscuote grande successo, per i benefici psicofisici che regala. Esistono importanti punti di contatto fra lo yoga e lo sciamanismo, che ne giustificano la fusione. Nelle credenze magico-religiose di molte culture, lo sciamano è un individuo che vive in fusione con la natura e ne percepisce lo spirito invisibile attraverso l’estasi, che è uno stato di eccitazione e di “allargamento” della coscienza: una sorta di intermediario fra gli uomini e il mondo degli spiriti, che permeano di sé la natura e tutte le sue creature. Anche lo yogi, fin dall’antichità, compie un cammino volto all’unione della nostra parte umana e corporea con il nostro lato “divino”, attraverso il controllo della mente, la concentrazione, la meditazione e le varie tecniche che lo pratica insegna.

Lo yoga sciamanico è una pratica che risveglia la nostra energia psicofisica e la mette in relazione con lo spirito della natura, facendo sentire chi lo pratica una parte della natura stessa.

Alla ricerca di uno stato di benessere profondo

Ma come si svolge, in concreto, una sessione di lavoro?  Selene Calloni Williams, psicologa, life coach e insegnante di yoga sciamanico, spiega che ci si allena attraverso sequenze fluide, in cui gli asana si succedono come in una danza, accompagnati da varie tecniche di respirazione profonda. Intensificare il respiro è lo strumento attraverso cui uno sciamano innalza il proprio livello di energia e raggiunge l’estasi: anche il praticante di yoga, imparando a intensificare la respirazione, scioglie tutte le tensioni corporee e raggiunge un profondo stato di benessere.

Respirazione e visualizzazioni

Oltre a fare un uso particolare della respirazione, lo yoga sciamanico sfrutta molto la visualizzazione, perché attraverso questa tecnica si impara ad abbandonarsi e a ritrovare un equilibrio con la natura. Molti asana ricalcano le posizioni degli animali, aiutando chi le esegue a calarsi e a identificarsi ancora di più con l’anima del mondo.

Vi sembra un percorso troppo astrato? In realtà la pratica dello yoga sciamanico propone tante sequenze fluide diversissime e con obiettivi molto concreti: risvegliare le energie al mattino, calmarsi alla sera per trovare relax e abbandonarsi al sonno, cercare un buon rapporto con il cibo, trasformare e allentare la rabbia, affrontare momenti difficili o vivere con entusiasmo i nostri rapporti. Ogni sequenza è un vero rituale che ci dà forza, armonia ed equilibrio.

L'esperto consiglia

Dal punto di vista fitness, la pratica dello yoga sciamanico rende il corpo elastico e tonico in breve tempo, ma lavora anche sull’equilibrio energetico degli organi interni e ha un effetto importante contro le paure e le insicurezze.

.