Cinema: vieni a scoprire i film del weekend
Al cinema arrivano diversi film provenienti dalla Mostra del Cinema di Venezia. Tra i più attesi: Le sorelle Macaluso di Emma Dante e Notturno di Gianfranco Rosi
La nuova stagione cinematografica è partita discretamente, nonostante non sia un periodo facile: dopo i mesi di chiusura dovuti al lockdown e con le norme di sicurezza anti-Covid vigenti le persone devono recuperare il loro rapporto con le sale.
E questo weekend di buoni motivi per farlo ce ne sono molti, anche freschi di presentazione alla 77esima Mostra del Cinema di Venezia.
Parliamo de Le sorelle Macaluso di Emma Dante, Notturno di Gianfranco Rosi, Assandira di Salvatore Mereu, Non odiare di Mauro Mancini e Spaccapietre di Gianluca e Massimo De Serio. Però non finisce qui: ecco tutti i nuovi film che troverete in sala nei prossimi giorni.
Le novità da Venezia 77
Notturno
Regia: Gianfranco Rosi
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Documentario girato nel corso di tre anni sui confini fra Siria, Iraq, Kurdistan e Libano, racconta la vita quotidiana delle popolazioni locali, tra la riconquista di Mosul e Raqqa (strappate all’ISIS nell’estate-autunno 2017), l’offensiva turca contro il Rojava curdo-siriano (nell’autunno 2019), e l’omicidio del generale iraniano Soleimani (nel gennaio 2020).
Le sorelle Macaluso
Regia: Emma Dante
Cast: Donatella Finocchiaro, Viola Pusateri, Alissa Maria Orlando, Laura Giordani, Rosalba Bologna, Susanna Piraino, Serena Barone, Maria Rosaria Alati, Anita Pomario, Ileana Rigano, Eleonora De Luca, Simona Malato
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Maria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella sono cinque sorelle di Palermo, nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia della città. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita.
Spaccapietre
Regia: Gianluca e Massimo De Serio
Cast: Salvatore Esposito, Samuele Carrino, Licia Lanera, Antonella Carone, Giuseppe Lo Console
Distribuzione: La Sarraz Pictures
Trama: Giuseppe, in seguito a un grave incidente sul lavoro, rimane disoccupato. Sua moglie è morta per un malore (mentre era nei campi) e così è rimasto solo con il figlio Antò, che sogna di diventare un archeologo. Rimasto senza casa, Giuseppe si ritrova a vivere in una tendopoli insieme ad altri braccianti stagionali, non lasciando però mai solo Antò e raccontandogli ogni sera una storia.
Assandira
Regia: Salvatore Mereu
Cast: Gavino Ledda, Anna König, Marco Zucca, Corrado Giannetti, Samuele Mei
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Zuppo d’acqua, Costantino si avvita sul pagliaio come un vecchio legno restituito alla terra dal mare in burrasca. La pioggia torrenziale ha appena finito di spegnere il fuoco che ha consumato in una notte sola l’agriturismo in mezzo al bosco, Assandira. Però la pioggia non ha spento il dolore, il rimorso bruciante per il figlio che è morto in mezzo alle fiamme e che non è riuscito a salvare.
Non odiare
Regia: Mauro Mancini
Cast: Alessandro Gassmann, Sara Serraiocco, Luka Zunic, Lorenzo Buonora, Lorenzo Acquaviva
Distribuzione: Notorious Pictures
Trama: Simone Segre è uno stimato chirurgo di origine ebraica, figlio di un superstite dell’Olocausto, che vive nel Borgo Teresiano di Trieste. Un giorno si trova a soccorrere per strada un uomo, vittima di un incidente stradale, però quando vede una svastica sul suo petto decide di lasciarlo al suo destino. L’uomo muore e Simone si sente in colpa e così cerca di rintracciare la sua famiglia.
La altre proposte
Dreambuilders – La fabbrica dei sogni
Regia: Kim Hagen Jensen
Voci originali: Martin Buch, Rasmus Botoft, Ditte Hansen, Mia Lerdam, Caroline Vedel, Emilie Kroyer Koppel, Alberte Winding
Distribuzione: Bim Distribuzione
Trama: La vita di Minna cambia improvvisamente quando il padre chiede alla sua nuova fidanzata di andare a vivere con loro. Non sa, infatti, che dovrà fare i conti con la perfida figlia della donna, che riesce persino a terrorizzarla. Minna cerca quindi una soluzione nel mondo onirico, per interferire con i sogni della sua sorellastra. Però questo avrà delle conseguenze.
Il colore del dolore
Regia: Francesco Benigno
Cast: Francesco Benigno, Valentina Magazzù, Vincenzo Crivello
Distribuzione: AI Entertainment
Trama: Siamo a Palermo. Francesco perde prematuramente la madre e quindi viene cresciuto dall’autoritario padre. Per questo scappa spesso i casa e si ritrova a fare una vita sregolata. Fortunatamente, una volta cresciuto, si innamora e trova degli amici. Proprio accompagnando un amico a un provino finisce per farlo anche lui. Da quel momento la sua esistenza cambierà.
The Vigil – Non ti lascerà andare
Regia: Keith Thomas Brown
Cast: Dave Randolph-Mayhem Davis , Menashe Lustig, Malky Goldman
Distribuzione: Bim Distribuzione
Trama: Yakov è un giovane disoccupato, con un triste passato, che accetta un lavoro come shomer. Di cosa si tratta? Nella cultura ebraica indica una persona che veglia su una salma per proteggerla da tutti gli spiriti maligni. Il ragazzo si trova così a vigilare il corpo senza vita di Litvak, un sopravvissuto all’Olocausto, che ha vissuto gli ultimi anni da recluso e in compagnia di una moglie ormai demente. La situazione è macabra, ma si fa poi persino inquietante quando nella casa del defunto si palesa una oscura identità.
Chiamate un dottore!
Regia: Tristan Séguéla
Cast: Michel Blanc, Hakim Jemili, Solène Rigot, Franck Gastambide, Fadily Camara
Distribuzione: Medusa
Trama: Siamo alla vigilia di Natale. Serge è l’unico medico di guardia di SOS-Médecin, dato che i suoi colleghi si sono defilati. Le visite si susseguono e Serge tenta di stare al ritmo sebbene a malincuore, fino quando, a un certo punto, gli comunicano l’indirizzo della paziente successiva dalla quale deve recarsi e scopre che è di Rose, una donna che conosce molto bene.
Magari resto
Regia: Mario Parruccini
Cast: Caterina Misasi, Enrico Lo Verso, Rosaria De Cicco, Veronica Maya, Emiliano De Martino
Distribuzione: Draka
Trama: Siamo nel Cilento. Francesca si sta preparando per il suo matrimonio, circondata dai suoi cari e dalle amiche, ma sente che qualcosa nella sua vita non torna. Inizia così a farsi delle domande e a cercare delle risposte, chiedendo aiuto a Don Fabio, da sempre suo consigliere di fiducia. Si troverà così a scontrarsi con la verità e a ribaltare l’ordine delle cose.
Ti potrebbe interessare anche:
- Venezia 77: gran finale al femminile con il Leone d'oro a Nomadland
- Venezia 77, è boom di attori "seriali"
- Le serie tv in costume più attese dell'autunno 2020
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Venezia 77, sfilano le popstar