28/08/2020

Capelli, continuiamo a proteggerli

Alberta Mascherpa Pubblicato il 28/08/2020 Aggiornato il 28/08/2020

L’estate sta per finire e non c’è tempo da perdere: la chioma ha bisogno di essere trattata con dolcezza per preservare morbidezza e luce

capelli estate

Caldo, sudore, sole e per molti la salsedine. I capelli hanno ben di che preoccuparsi durante la stagione estiva che mette a dura prova la loro forza e la loro bellezza. Treatwell, portale di prenotazione per trattamenti beauty, propone una piccola guida per salvare la testa evitando di ritrovarsi con una chioma spenta, arida e stopposa al rientro.

Se sono fragili

Partono svantaggiati visto che già in partenza sono deboli e facili a spezzarsi. Oltre a proteggerli, non solo in spiaggia ma in tutte le situazioni in cui si trovano esposti al sole, è importante nutrirli e ristrutturali con impacchi a base di olio di cocco da lasciare in posa sulle lunghezze umide per poi sciacquare il tutto con acqua calda dopo un quarto d’ora. L’alternativa per capelli fragili ma anche sottili sono balsami e maschere sempre a base di olio di cocco, da applicare sui capelli tamponati per evitare che i prodotti vengono “diluiti”, anche nell’efficacia, dalla presenza di acqua tra i ciuffi.

Se sono grassi

Anche per questo tipo di capelli l’estate può essere insidiosa. Il caldo sollecita infatti la produzione di sebo e questo peggiora la condizione della chioma favorendo anche la comparsa della forfora. Oltre a controllare l’alimentazione, mangiando sano ed evitando gli alcolici, è consigliabile lavare i capelli con acqua tiepida anziché calda usando uno shampoo purificante delicato. Per i capelli grassi, poi, vale sempre la regola che less si more: meglio non esagerare con il balsamo né con i prodotti per lo styling, come gel o cere e non eccedere neppure con l’utilizzo di phon e piastre.

Via libera, invece, allo scrub che purifica il cuoio capelluto e alle maschere a base di argilla o menta che favoriscono l’assorbimento del sebo in eccesso.

Quando la cute è sensibile

Nel periodo estivo non mancano i grattacapi, in tutti i sensi. Per alleviare la sensazione di prurito, che spesso con il caldo e il sudore risulta più frequente e intensa, meglio scegliere shampoo ed eventualmente anche lozioni a base di vitamina B5, protettiva e calmante. Oltre a limitare l’utilizzo del phon e i lavaggi troppo frequenti, è consigliabile massaggiare con dolcezza la testa per stimolare la circolazione e regalarsi una piacevole sensazione di relax.

Per tutti

Qualsiasi sia il tipo di capelli, in estate meglio stare lontani dalle fonti di calore che sommano stress a stress. Via libera quindi alle asciugature all’aria aperta, appena si può, facendo attenzione a non strofinare troppo la capigliatura quando è bagnata per evitare di increspare le cuticole, togliendo ordine e luce alla testa. All’asciugamano sono da preferire panni in microfibra oppure una vecchia maglietta in cotone, tessuto perfetto per assorbire l’umidità senza arruffare. Sarebbe opportuno anche non pettinare i capelli da bagnati ma chi non sa resistere alla tentazione può usare un pettine in legno a denti larghi. Buona idea anche vaporizzare un balsamo senza risciacquo mentre i capelli asciugano per tenere a freno l’effetto crespo.