13/08/2020

Pelle più tonica e vitale con la farina di sesamo

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 13/08/2020 Aggiornato il 13/08/2020

Leviga la pelle e le dona una rinnovata vitalità. A casa o in istituto scopri le proprietà della farina di semi di sesamo

maschera con farina di sesamo

Pelle atona e sotto stress? Prova la farina di semi di sesamo, originaria delle zone tropicali dell’Asia.

È un ingrediente ricco di sali minerali, soprattutto calcio, magnesio e fosforo, utili per riossigenare e nutrire i tessuti.

Ma contiene anche acido oleico e linoleico che aiutano a ripristinare la funzione del mantello idrolipidico della cute. «Ne esistono di due tipi, bianca oppure nera, che assume la sua particolare colorazione dopo essere stata addizionata dall’olio della farina stessa.

Quest’ultima contiene una buona disponibilità di vitamine A, antiossidante, ed E elasticizzante» spiega Francesca Teresa Di Terlizzi docente a capo di Accademia Vraie Femme a Padenghe sul Garda (BS). Il plus? È ottima anche per alleviare dolori e tensioni di ossa e articolazioni.

Chi fa da sé…

L’esperta ci spiega come realizzare in autonomia una maschera viso oppure un impacco mani con la farina di semi di sesamo, da acquistare in erboristeria, oppure da preparare a casa tostando i semi.

L’occorrente
Un vasetto di yogurt bianco
Due cucchiai di farina di sesamo (o di semi di sesamo tostati e poi passati al mixer)
Un cucchiaio di miele nutriente

Preparazione
Amalgamare gli ingredienti in una ciotola mescolando con un cucchiaio di legno. Applicare il composto massaggiando le zone interessate e fare agire per 15 minuti. Asportare i residui con acqua tiepida e stendere un velo della crema viso abituale.

In istituto

Si parte con una delicata detersione di viso e contorno occhi. Dopodiché l’estetista applica sul volto un’emulsione di sapone di olio di oliva massaggiandola con una spugnetta tonda calda e morbida. Si procede con un gommage a base di farina di sesamo e sale rosa dell’Himalaya e un impacco di crema di semi di sesamo e pappa reale, arricchito da alcune gocce di sandalo o gelsomino.

Dopo la posa di 20 minuti si eliminano i residui con salviettine in cotone calde e si conclude con un massaggio dalle manovre drenanti con olio si sesamo e olio di cumino nero (i semi della pianta Nigella sativa), ad azione antiossidante e lenitiva. Durata: un’ora – Costo: 80 euro.