06/08/2020

Gli audiolibri da ascoltare sotto l’ombrellone

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 06/08/2020 Aggiornato il 10/08/2020

Non solo storie da sfogliare, ma anche da ascoltare per questa calda estate. Ecco gli audiolibri che potrebbero essere una buona compagnia sotto l'ombrellone

lana del rey - audiolibro

Quando il mercato dell’audiolibro si è ampliato anche qui in Italia in molti erano scettici in quanto convinti che gli amanti della letteratura difficilmente avrebbero tradito la carta. In effetti il tradimento non c’è stato: si è anzi creato il giusto spazio per una bella convivenza.

In fondo si tratta di due modi diversi per immergersi nelle storie, ognuno con il proprio fascino.

Quindi perché non alternarli anche quest’estate, mentre ci godiamo un po’ di sano relax sotto l’ombrellone? Ecco gli audiolibri che, secondo noi, non dovrebbero mancare.

I titoli italiani…

Se diamo un’occhiata alle novità disponibili su Audible (la piattaforma numero uno quando si parla di audiolibri) nel mese di agosto, troviamo vari titoli italiani.

Imperdibile per gli amanti della storia è I Medici – Una regina al potere di Matteo Strukul (vincitore del Premio Bancarella nel 2017), che fa parte della saga che svela tutti i retroscena della famiglia più potente del Rinascimento. La voce narrate è dell’attore Francesco Pannofino.

Per gli amanti del thriller c’è L’ipotesi del male di Donato Carrisi (disponibile dal 18 agosto) letto da Alberto Angrisano. Protagonista è Mila, la cui missione è dare la caccia a quelli che il mondo ha dimenticato. Però all’improvviso alcuni scomparsi tornano con intenzioni oscure.

Chi ha voglia di storie d’amore, c’è quella raccontata da Enrico Galiano in Eppure cadiamo felici (edito da Salani e disponibile su Apple, Audible e Storytel). Protagonista una diciassettenne di nome Gioia che si innamora di Lo, un ragazzo misterioso che all’improvviso scompare. A leggerlo è Alessandra Felletti.

Torna poi La serie della ghostwriter Vani Sarca di Alice Basso con un terzo capitolo dal titolo Non ditelo allo scrittore (edito da Salani e disponibile su Apple, Audible e Storytel), davvero imperdibile.

… e quelli internazionali

Avete visto (su Amazon Prime Video) Little Fires Everywhere, la bellissima serie tv con Reese Witherspoon e Kerry Washington? Ebbene il romanzo Tanti piccoli fuori di Celeste Ng da cui è tratto, è ora disponibile anche in versione audiolibro (su Apple e Audioble, edito da Salani) letto da Tamara Fagnocchi.

Rimanendo in ambito serie tv, è arrivata la versione audiolibro di Chernobyl 01:23:40, saggio di Andrew Leatherbarrow (su Apple e Audioble, edito da Salani) che ha ispirato Chernobyl, miniserie vincitrice di ben 42 premi internazionali. La voce narrante è di Dario Sansalone.

Il 19 agosto arriverà invece su Audible La strategia di Bosch, romanzo del 2014 di Michael Connelly (edito da Mondadori), il diciassettesimo con protagonista il detective Harry Bosch che ha ispirato anche una serie tv crime con Titus Welliver.

È invece già disponibile su Amazon e Apple Violet Bent Backwards Over the Grass, la prima raccolta di poesie della cantautrice americana Lana Del Rey, che a ottobre avrà anche una sua versione fisica in cd e vinile.