03/08/2020

Beauty routine estiva per i capelli

Alberta Mascherpa Pubblicato il 03/08/2020 Aggiornato il 03/08/2020

Filtri solari, vitamina E e rimedi naturali preservano la morbidezza e la brillantezza della chioma sotto il sole

Sole e capelli

Ci regala benessere e buonumore. Ma non si deve mai dimenticare che il sole non fa così bene né alla pelle né ai capelli.

La protezione è quindi un obbligo, non solo per il viso e per il corpo ma anche per la capigliatura che i raggi Uv rischiano di inaridire, impoverire e indebolire.

La colpa per altro non è esclusivamente dei raggi visto che in estate anche lavaggi frequenti, salsedine, sabbia e cloro mettono in pericolo l’equilibrio, la bellezza e la forza della fibra. I consigli di Cristiano Russo, hair stylist romano per assicurare anche ai capelli un’estate serena.

Routine estiva

La prima cosa da fare? «Utilizzare shampoo e maschere per capelli colorati o delle linee solari che contengano filtri solari: può sembrare banale, eppure sono davvero poche le persone che in estate adeguano lo shampoo e la maschera alle diverse esigenze del capello: queste formulazioni invece contengono al loro interno tutti i principi attivi necessari a nutrire la fibra inaridita dal sole e a lenire eventuali irritazioni del cuoio capelluto» suggerisce Russo.

Gli ingredienti da cercare nella formula? «Sicuramente gli oli di argan e di lino, ma soprattutto la vitamina E, che è un potente antiossidante capace di arginare i danni dei radicali liberi che non solo indeboliscono il capello ma rendono opaco e spento il colore» commenta Russo.

Proteggere il colore

«I raggi Uv danneggiano il pigmento e giorno dopo giorno tolgono brillantezza al colore. Importante quindi proteggere sempre i capelli con prodotti appositi quando si sta al sole ma anche bere molto per mantenere il giusto grado di idratazione» commenta Russo.

«Dopo ogni bagno in mare e in piscina fondamentale sciacquare la testa con acqua dolce e, oltre al balsamo a ogni lavaggio, consiglio di usare una volta la settimana una maschera a base di cheratina vegetale dall’effetto colorante che nutre e insieme ridà tono al colore».

Soluzioni S.O.S.

Siete fuori e non riuscite a trovare prodotti specifici per capelli? «Una valida soluzione alternativa è sempre quella del fai da te con ingredienti che si trovano in dispensa» commenta Russo. «Se il colore è spento, ad esempio, funziona una maschera preparata miscelando uovo, olio di oliva e un goccio di aceto di mele che nutre e illumina mentre se i capelli sono particolarmente secchi un impacco con il latte di cocco regala una morbidezza lucente».