31/07/2020

Vacanze in moto in sicurezza con i consigli degli esperti

Alberta Mascherpa Pubblicato il 31/07/2020 Aggiornato il 31/07/2020

Estate, voglia di muoversi e di viaggiare. I consigli degli esperti per prevenire traumi e dolori dovuti alla guida in motocicletta

decalogo per motociclisti

Con la fine del lockdown e l’arrivo dell’estate le strade sono tornate a riempirsi di auto e moto. «E insieme ai motori sono tornati a farsi sentire dolori cronici alla schiena e alle spalle, che pare non risparmino neppure piloti del calibro di Hamilton e Valentino Rossi, Raikkonen e Andrea Dovizioso, e che possono essere responsabili di incidenti, a loro volta causa di traumi e lesioni» spiega il dottor Paolo Tenconi, medico e preparatore atletico.

Prevenirli comunque è possibile se si prendono le dovute precauzioni e i consigli degli esperti.

1 Controllare la forma fisica  

Soprattutto se si prevedono viaggi lunghi meglio fare un corretto check up fisico per valutare eventuali squilibri posturali e prevenire lesioni e infiammazioni.

2 Mangiare sempre in modo equilibrato

Mantenere uno stile di vita sano, senza eccessi di alcun tipo, rappresenta la soluzione più efficace per rimanere informa e ridurre il rischio d’infortuni. E naturalmente un pasto leggero in viaggio evita i colpi di sonno alla guida.

3 Indossare le protezioni adeguate

Caschi, giubbotti e cinture di sicurezza devono essere sempre indossati per diminuire il rischio di incidenti, anche mortali, e di lesioni muscolari.

4 Mai dimenticare lo stretching

Riscaldare i muscoli prima di partire ma anche mantenerli sempre bene allungati facendo stretching con regolarità evita irrigidimenti che possono creare dolori e lesioni.

5 Idratarsi prima del viaggio

È fondamentale per restare concentrati alla guida: meglio quindi bere prima e avere a disposizione dell’acqua per il viaggio.

6 Allenarsi con esercizi di psicocinetica

Sono importantissimi perché migliorano il controllo dei riflessi e le capacità motorie. Una volta imparati con l’aiuto di un personal trainer vanno eseguiti con regolarità, in palestra e anche a casa.

7 Ci vuole un massaggio

Appena si avvertono tensioni e contratture meglio affidarsi alle mani di un professionista per “scioglierle” evitando che alla guida si trasformino in danni più gravi e dolorosi.

8 Vietato esagerare in palestra

Allenamenti strong producono uno stress da sovraccarico a tutto il corpo che rischia di ripercuotersi sul fisico quando si guida.

 9 Controllare periodicamente la vettura

È una regola da rispettare sempre, ovvia ma spesso trascurata, tra le più importanti per prevenire problemi anche gravi che possono essere responsabili di incidenti alla guida.

10 Affidarsi alla laserterapia

Sedute di laserterapia sono utili per trattare e risolvere in tempi rapidi patologie acute e croniche a carico di muscoli e articolazioni in modo da viaggiare senza dolori e in sicurezza. Grazie al controllo termico e alla fotobiostimolazione, la Theal Therapy è preziosa anche in caso di infortuni per rigenerare velocemente il tessuto muscolare, nervoso e connettivo.