31/07/2020

Moda estate 2020, scopri i costumi di tendenza

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 31/07/2020 Aggiornato il 31/07/2020

Eleganza e semplicità accomunano i modelli di costume, sia bikini che interi, proposti dai vari brand per l'estate 2020

tendenze costumi

Durante i mesi del lockdown le vacanze e il mare erano un miraggio, in tanti pensavano di non poter partire e invece alla fine ce l’hanno fatta. Chi invece, per vari motivi, si trova a passare l’estate in città sta cercando comunque di ritagliarsi dei weekend fuori porta o si concede qualche bella giornata in piscina. Quindi l’attenzione delle fashioniste (e non solo) è, ancora una volta, concentrata sui costumi.

Parole d’ordine dell’estate 2020? Eleganza e semplicità, sia che si parli del sempre amato bikini che del riscoperto costume intero.

Bikini mon amour

Passa la moda, ma non l’amore per il bikini. Questo costume da bagno, creato nel 1946 dal sarto francese Louis Réard, ha preso con il tempo sempre più piede ed è diventato anche un simbolo di emancipazione femminile. Le donne, grazie al bikini, hanno iniziato finalmente a sentirsi libere e a non rinunciare alla propria sensualità.
Nel corso delle varie estati ne abbiamo visti di tutti i tipi e di tutti i colori, ma per il 2020 i brand sembrano abbracciare la strada della semplicità con linee molto pulite, come dimostra Mermazing Beachwear, che ha lanciato il bikini bianco (profilato di nero) Diana ispirato all’eleganza di Lady D (naturalmente usando Econyl, un nuovo filato di nylon realizzato con i rifiuti di plastica che si trovano nei mari). Il bianco viene proposto anche da Calzedonia, con bikini che hanno dei vaghi echi retrò e sono in grado di far sentire qualunque donna una star.
La tinta unita è molto amata quest’anno: lo conferma Pull&Bear, con i suoi modelli a fascia con quei tessuti glitterati, che piacciono tanto anche alle più giovani. Se le fantasie sono state accantonate? Assolutamente no, come notiamo nele collezioni di brand come Oysho o Mima.
Non mancano naturalmente modelli per donne che vogliono osare: a loro ci pensa, per esempio, F**K con la sua linea Atmosphera che punta tutto sull’etnico con bikini a triangolo o a fascia, oltre che con monokini.

Costume intero, un evergreen

Dopo il boom del bikini, il costume intero era stato accantonato e persino ritenuto un po’ agé. Però si sa: la moda è fatta di cicli e ricicli. Quindi un paio di anni fa molti fashion designer hanno deciso di riportarlo in auge e da quel momento è stato un crescendo di consensi, anche tra le donne più giovani. D’altra parte il costume intero è il top dell’eleganza e della seduzione: basta dare un’occhiata a quelli proposti per l’estate 2020 da Chantelle (con degli splendidi modelli monospalla) o da Fisico (anche con i fianchi scoperti), in primis in nero. Non mancano però altre proposte più colorate, come quelle di Elisabetta Sanmarco, che si concede delle sfumature per essere anche un po’ romantiche. C’è poi Yamamay che gioca con i riflessi dell’argentato glitterato, per essere più sbarazzine. Le fantasie? Con il costume intero non si cade mai del banale e infatti Rosa Faia punta sull’animalier, per donne che vogliono vivere l’estate con grinta.

Guarda la nostra gallery