19/06/2020

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 19/06/2020 Aggiornato il 19/06/2020

Da Lontano lontano a Si muore solo da vivi, da Tutti pazzi per Mary a Becoming Jane. Ecco tutti i film da non perdere in tv nel weekend

film we 19/6

Questo è il primo weekend con le sale aperte e le arene estive inaugurate, che vi invitiamo naturalmente a frequentare, consapevoli però che il piccolo schermo continuerà (in particolare nel periodo estivo) ad essere fondamentale per gli amanti del cinema.

La proposta in tv (tra canali in chiaro e su satellite, oltre che in streaming) rimane, infatti, sempre alta sia quando si tratta di prime visioni che di tuffi nel passato.

Così questo weekend, per esempio, potremo rivedere film amatissimi come Tutti pazzi per Mary, Becoming Jane o Il miglio verde e scoprire nuovi titoli come Cambio tutto!, Lontano lontano (che ha fatto solo un piccolo passaggio al cinema a febbraio) o Si muore solo da vivi (disponibile on demand).
Ecco quindi i film che abbiamo selezionato per voi per i prossimi giorni di relax.

La novità on demand

Si muore solo da vivi – Chili, Apple TV, Google Play, Rakuten TV, Sky, Infinity, CG Entertainment, Huawei, TIMVision
Regia: Alberto Rizzi
Cast: Alessandro Roia, Alessandra Mastronardi, Neri Marcorè, Francesco Pannofino, Amanda Lear, Red Canzian, Ugo Pagliai
Anno: 2020
Trama: Orlando ha quarant’anni e può essere visto come un perdente. Ex leader della band Cuore aperto, ha appeso il microfono al chiodo e vive alla giornata in una baracca sulle sponde del Po, pigro e solitario. Però nel 2012 il terremoto lo costringe a mettersi di nuovo in gioco, tra nipoti di cui prendersi cura, la band di improbabili amici da rimettere in piedi e Chiara, un amore mai dimenticato che torna ad affacciarsi dal passato. 

Film in chiaro

Notte prima degli esami-Oggi – venerdì 19 giugno (ore 21.20), Rai 3
Regia: Fausto Brizzi
Cast: Nicolas Vaporidis, Giorgio Panariello, Carolina Crescentini, Serena Autieri
Anno: 2007
Trama: Siamo nell’estate del 2006. Sono in corso i Mondiali di calcio in Germania e Luca Molinari si sta preparando agli esami di maturità. Il ragazzo conosce una giovane biologa marina di nome Azzurra e se ne innamora. Intanto il padre di lui, Paolo, ha una liason con una sua professoressa. Peccato che entrambe le relazioni si rivelino piuttosto problematiche.

I segreti di Osage Country – venerdì 19 giugno (ore 21.10), Rai Movie
Regia: John Wells
Cast: Meryl Streep, Julia Roberts, Juliette Lewis, Julianne Nicholson, Ewan McGregor, Sam Shepard, Dermot Mulroney
Anno: 2013
Trama: Beverly Weston e la moglie Violet vivono nella loro casa di Osage County. Lui è un poeta con problemi di alcol, mentre lei è dipendente dai farmaci per un male alla bocca, ma all’apparenza i due sembrano una coppia tranquilla. Un giorno però Beverly scompare e viene ritrovato morto suicida. Al funerale partecipano le figlie Ivy (che vive con i genitori), Barbara e Karen. Il ritorno di quest’ultime riapre alcune ferite del passato e i conseguenti conflitti.

Il collezionista di ossa – sabato 20 giugno (ore 21.30), TV8
Regia: Phillip Noyce
Cast: Denzel Washington, Angelina Jolie, Queen Latifah, Michael Rooker, Mike McGlone
Anno: 1999
Trama: Siamo a New York, dove viene ritrovata l’ennesima vittima di un serial killer. Quest’ultimo sta mettendo in seria difficoltà la squadra omicidi, che deve chiedere aiuto a Rhyme, un agente speciale costretto a letto da una tetraplegia causata quattro anni prima da un proiettile. Rhyme partecipa svogliatamente alle indagini fino a quando entra in sintonia con una giovane agente di nome Amelia, che diventa il suo braccio operativo.

A piedi nudi nel parco – sabato 20 giugno (ore 21.10), Paramount Network
Regia: Gene Saks
Cast: Robert Redford, Jane Fonda, Charles Boyer, Mildred Natwick
Anno: 1967
Trama: Paul e Corie sono degli sposini che entrano nel loro nuovo appartamento e, se per lei è adorabile, per lui è detestabile. Corie fa amicizia con Victor, il vicino di casa e decide di presentarlo a sua madre Ethel. Però l’organizzazione di un appuntamento tra i due finirà per mettere in crisi il matrimonio della ragazza.

Il miglio verde – domenica 21 giugno (ore 21.25), Rete 4
Regia: Frank Darabont
Cast: Tom Hanks, David Morse, Michael Clarke Duncan, James Cromwell, Michael Jeter, Doug Hutchison, Sam Rockwell, Graham Greene
Anno: 1999
Trama: Il miglio verde è il percorso che i condannati a morte compiono dalla propria cella al luogo dell’esecuzione. Nel 1935 la vita di Paul Edgecombe, capo guardia in una prigione, cambia quando arriva John Coffey, un gigante di colore accusato di aver massacrato due bambine.

Tutti pazzi per Mary – domenica 21 giugno (ore 21.30), Spike
Regia: Peter Farrelly, Bobby Farrelly
Cast: Cameron Diaz, Matt Dillon, Ben Stiller, Lee Evans, Chris Elliott
Anno: 1998
Trama: Quando aveva diciassette anni, Ted aveva una cotta per la bella Mary che era riuscito persino ad invitare al ballo di fine anno. Peccato che un piccolo incidente (piuttosto imbarazzante) abbia finito per rovinare tutto. I due si perdono di vista, ma anni dopo lui riesce a ritrovarla grazie a un detective privato.

Film su satellite

Escobar – venerdì 19 giugno (ore 21.15), Sky Cinema 1
Regia: Andrea Di Stefano
Cast:Josh Hutcherson, Benicio Del Toro, Brian Geraghty, Carlos Bardem, Ana Girardot, Claudia Traisac, Brady Corbet
Anno: 2014
Trama: Nick è giovane surfista, che raggiunge il fratello in Colombia, pensando di aver trovato finalmente il paradiso. L’incontro con Maria, una bellissima ragazza del posto, segna l’inizio di un amore che cambierà presto la sua esistenza. Lo zio di Maria, infatti, non è altri che Pablo Escobar, il capo del cartello della droga colombiano di Medellin.

Jason Bourne – sabato 20 giugno (ore 21.15), Premium Cinema
Regia: Paul Greengrass
Cast: Matt Damon, Julia Stiles, Tommy Lee Jones, Alicia Vikander, Vincent Cassel, Riz Ahmed, Ato Essandoh, Vinzenz Kiefer
Anno: 2016
Trama: Jason Bourne è il più letale ex agente della Cia, costretto a uscire fuori dall’ombra. Dopo aver fatto chiarezza sulle sue origini e sulla sua identità, vive una parvenza di pace facendo perdere le sue tracce. Però l’attivazione di un nuovo programma di manipolazione da parte di una rete internazionale lo spinge a ritornare in azione.

Becoming Jane – domenica 21 giugno (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Julian Jarrold
Cast: Anne Hathaway, James McAvoy, Julie Walters, James Cromwell, Maggie Smith
Anno: 2007
Trama: Jane Austen è la figlia minore di un parroco inglese di campagna, che sogna di diventare una scrittrice. La ragazza declina varie offerte di matrimonio finché non si innamora di Thomas. Però la loro storia d’amore viene ostacolata dallo zio di lui, che vieta al giovane di sposare Jane per via delle sue condizioni economiche.

Film in streaming 

Cappuccetto rosso sangue – Netflix
Regia: Catherine Hardwicke
Cast: Amanda Seyfried, Gary Oldman, Billy Burke, Shiloh Fernandez, Max Irons, Virginia Madsen, Lukas Haas, Julie Christie
Anno: 2011
Trama: Siamo nel villaggio di Daggerhorn, dove gli abitanti hanno stretto un accordo con un lupo mannaro: per saziare il suo appetito ed evitare delle vittime tra il popolo, ogni mese gli offrono in sacrificio un animale. Valerie è contesa tra due ragazzi, ma i suoi piani romantici vengono cancellati dalla morte della sorella proprio per mano del lupo. E così la giovane scoprirà di essere legata alla terribile creatura.

Cambio tutto! – Amazon Prime Video
Regia: Guido Chiesa
Cast: Valentina Lodovini, Libero De Rienzo, Dino Abbrescia, Andrea Pisani, Nicola Nocella, Claudio Larena, Flora Canto, Chiara Spoletini, Valeria Perri, Valentina D’Agostino
Anno: 2020
Trama: La quarantenne Giulia ha una vita stressante, tra lavoro e vita privata. Non riesce a farsi rispettare e continua a prendere tranquillanti, che però non l’aiutano. Decide quindi di rivolgersi a un counselor olistico, che l’aiuterà a prendere in mano la sua esistenza con grinta.

L’inganno – Infinity
Regia: Sofia Coppola
Cast: Colin Farrell, Nicole Kidman, Kirsten Dunst, Elle Fanning, Angourie Rice, Oona Laurence, Emma Howard
Anno: 2017
Trama: Siamo durante la guerra civile americana. Il soldato John McBarney viene ferito e quindi portato, per le cure, nel collegio femminile dalla signora Martha. In pochi giorni l’uomo riesce a conquistare la direttrice e le altre donne che lo circondano, quindi decide di approfittarne.

Bad Moms 2-Mamme molto più cattive – TIMVision
Regia: Jon Lucas, Scott Moore
Cast: Mila Kunis, Kristen Bell, Kathryn Hahn, Jay Hernandez, Christine Baranski, Susan Sarandon, Cheryl Hines, Wanda Sykes, Peter Gallagher
Anno: 2017
Trama: Amy, Kiki e Carla sono ancora molto amiche, ma il Natale è alle porte e loro (come al solito) sono molto stressate per i preparativi. A peggiorare la situazione ci pensano le loro madri, arrivate in città per festeggiare le festività natalizie.

X-Men-Dark Phoenix – Disney +
Regia: Simon Kinberg
Cast: James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Nicholas Hoult, Sophie Turner, Tye Sheridan, Alexandra Shipp, Kodi Smit-McPhee, Evan Peters, Jessica Chastain
Anno: 2019
Trama: Durante una missione nello spazio, Jean viene investita da una misteriosa forza cosmica. Tornata a casa, la ragazza si rende conto di essere divenuta infinitamente più potente, ma al tempo stesso instabile e pericolosa anche per gli altri X-Men.

Lontano lontano – RaiPlay
Regia: Gianni Di Gregorio
Cast: Gianni Di Gregorio, Ennio Fantastichini, Giorgio Colangeli, Daphne Scoccia, Galatea Ranzi
Anno: 2019
Trama: Attilio, Giorgetto e il Professore sono tre anziani molto diversi tra loro, ma dal destino molto simile. Alla vigilia della pensione e poco stimolati dalla vita quotidiana, decidono di lasciare Roma per intraprendere un viaggio all’insegna dell’avventura.