Gym fai-da-te per rassodare l’interno coscia: i 4 esercizi top
Per rassodare la parte interna delle gambe, che è una zona soggetta a facile rilassamento, potete provare a casa vostra gli esercizi di tone-up mirato più efficaci
Zona esteticamente delicata, l’interno coscia. Alzi la mano chi non ha critiche da muovere a questa parte delle proprie gambe, che tutte vorremmo più soda e modellata. Fisiologicamente è un’area del corpo che tende a rilassarsi con una certa facilità, sia a causa della vita sedentaria, sia quando ci si sottopone a diete ipocaloriche: in questo caso, insieme alla parte posteriore delle braccia, è forse il primo campanello d’allarme della perdita di tono dei muscoli e dello “scivolamento” del tessuto epidermico verso il basso. Abbiamo chiesto al nostro personal trainer Pietro Garavini di suggerirci i 4 esercizi fai-da-te più efficaci per un effetto tone-up dell’interno coscia.
Il muscolo su cui deve concentrarsi il focus del vostro training è l’adduttore: fatelo lavorare puntando su uno (o più) degli esercizi indicati, oppure provate il circuito che il coach propone.
Il training in 4 esercizi
- Sumo squat. L’esecuzione è identica a quella dello squat normale, con le ginocchia allineate alle punte dei piedi, il bacino che spinge all’indietro e la zona lombare mantenuta nella sua naturale curva fisiologica. La differenza sta nel fatto che le punte dei piedi sono girate verso l’esterno, proprio come la posizione dei lottatori di sumo. Effettuate 10 serie da 10 ripetizioni. Se siete allenate, potete usare un carico supplementare: ad esempio una confezione da 6 bottiglie di acqua da tenere davanti al corpo (il numero delle bttiglie dipende dal vostro grado di preparazione fisico-atletica).
- Squat a piedi stretti. Procuratevi un cuscino morbido (quanto più è scivoloso, tanto più l’intensità dell’esercizio aumenta) e ponetelo fra le ginocchia. Poi effettuate dei piegamenti sulle gambe, con gli accorgimenti posturali dei normali squat. I piedi non sono più larghi delle ginocchia. Attenzione: difficilmente si riesce a scendere tanto quanto in un normale squat, perciò è bene bene fermarsi non appena ci si rende conto che la schiena si incurva. Effettuate 10 serie da 10 ripetizioni, senza sovraccarico.
- Affondi laterali. Partite a piedi uniti, divaricate esternamente una gamba e spingete tutto il corpo lateralmente, in modo che il peso venga caricato sulla gamba che si apre all’esterno. Piegate il ginocchio (l’altra gamba rimane tesa), poi fate forrza sulla pianta del piede e risalite, tornando a piedi uniti. Attenzione: i piedi devono rimare paralleli tra di loro. Effettuate10 serie da 10 ripetizioni per lato.
- Crab, o camminata a granchio. Assumete una posizione di squat isometrico, quindi con le gambe piegate e il bacino spinto in fuori, e muovetevi lateralmente cercando di non alzare il bacino. Effettuate 10 serie da un minuto, con 5 passi verso destra e 5 verso sinistra.
L'esperto consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Pancia piatta con il magic circle
- Pilates: con il Tavolo (e la Sedia) modelli tutto il corpo
- Gambe leggere? Cammina... e prova il nostro programma di allenamento
- Gym a casa: più efficace con gli attrezzi fai-da-te
- Yoga: serene e concentrate con l'asana del cane a tre zampe