28/05/2020

Podcast: i 5 da seguire per chi è alle prime armi

Veronica Colella Pubblicato il 28/05/2020 Aggiornato il 28/05/2020

Cinema o amori famosi, casi di cronaca, scienze o storie di donne? Scegli l'argomento preferito: c'è un podcast da ascoltare che ti aspetta!

podcast

 

I podcast sono una di quelle cose che provi una volta, ti innamori e non lasci più. Si tratta di programmi audio in streaming da ascoltare mentre si fa tutt’altro, con la possibilità di scegliere un argomento diverso a seconda dell’umore o della capacità di concentrazione. A differenza della radio, non serve sintonizzarsi a un orario preciso per seguirli.

Gli episodi si possono scaricare e ascoltare in qualsiasi momento: in macchina come al lavoro, per avere compagnia durante le pulizie, mentre si cucina o ci si rilassa in vasca.

Durante questi mesi a casa sono diventati il sottofondo ideale per momenti in cui si hanno le mani impegnate, facendo sempre più proseliti anche grazie al fiorire di contenuti in lingua italiana. Se vi incuriosiscono ma non sapete da dove cominciare, ecco qualche consiglio per i primi ascolti.

Il cinema spiegato bene

Ogni settimana Aldo Fresia, Federica Bordin e Matteo Scandolin parlano di film con cognizione di causa ma senza farcelo pesare. Il successo di Ricciotto – il cinema dalla parte giusta, che ormai ha superato le 400 puntate, è garantito proprio dalla leggerezza con cui hanno saputo reinterpretare la critica cinematografica riportandola alla dimensione delle chiacchiere tra amici, mettendo a disposizione di tutti analisi ragionate e soprattutto tanta passione. Potete trovarlo su Querty (il network precursore dei podcast in italiano), Spreaker e Spotify.

True crime, per stomaci forti

Anche le più belle città italiane hanno un cuore di tenebra, o così sostiene Demoni Urbani. Per tre stagioni (la quarta è ancora in forse), l’attore Francesco Migliaccio ha raccontato i casi di cronaca più agghiaccianti degli ultimi anni, con la sua voce suadente e rassicurante. Una serie che piacerà a chi non si è perso una puntata di Blu Notte o ai fan dei romanzi di Joyce Carol Oates. Normalmente di casa sul sito de Gli Ascoltabili, si può trovare anche su Spotify, YouTube, Soundcloud, Apple Podcast e Spreaker.

La scienza a portata di tutti

A volte per capire i nostri simili dobbiamo fare il giro largo, osservando come si comportano le altre specie. È quello che fa il biologo e divulgatore Vincenzo Venuto, che con Il gorilla ce l’ha piccolo racconta i perché del tradimento e della presupposta guerra tra i sessi, come funzionano le famiglie e le alleanze tra specie diverse. A volte approfittando dell’aiuto dei colleghi, come il filosofo Telmo Pievani e il biologo (nonché editor) Michele Luzzatto. I dodici episodi realizzati finora sono reperibili su Storielibere.fm, oppure tramite Spotify, Spreaker e Apple Podcast.

Grandi amori e sbagli madornali

Scritto a quattro mani da Melissa Panarello e Chiara Tagliaferri, Love Stories esplora i misteri dell’amore attraverso coppie celebri della storia o della cultura pop, dall’unione quasi secolare tra Elisabetta II e il Principe Filippo alla relazione travagliata tra Brenda e Dylan di Beverly Hills 90210, passando per gli inossidabili Beyoncé e Jay-Z. Non tutte le storie sono a lieto fine, ma c’è sempre qualcosa da imparare. Anche questo podcast nasce su Storielibere.fm, ma se preferite potete usare Spotify, Spreaker e Apple Podcast.

Donne che si raccontano

Senza Rossetto, il progetto di Giulia Perona e Giulia Cuter, è nato tre anni fa con l’idea di raccontare le donne di ieri, di oggi e di domani. Coinvolgendo scrittrici appartenenti a generazioni diverse, come Bianca Pitzorno, Giulia Blasi, Elena Stancanelli, Carolina Capria e Violetta Bellocchio. Per adesso sono state prodotte tre stagioni e una manciata di episodi extra, il tutto mentre le autrici trovavano il tempo di dedicarsi alle rispettive carriere e scrivere un libro, Le ragazze stanno bene, pubblicato lo scorso marzo da HarperCollins Italia. Da recuperare sul loro sito o tramite Querty, Spotify, Apple Podcast e Spreaker.