25/04/2020

Festival e rassegne di cinema da seguire in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 25/04/2020 Aggiornato il 25/04/2020

Da CinemAmbiente al Festival di Locarno, passando per il Far East Film Festival ecco tutti i festival e le rassegne cinematografiche che in tempo di lockdown stanno sperimentando lo streaming

festival in streaming

In periodo di lockdown lo streaming si sta rivelando più che mai prezioso, perché sta permettendo all’industria culturale di non recidere il cordone ombelicale con il pubblico (e pensare che, fino a qualche mese, c’era chi stava portando avanti una vera e propria battaglia contro questo mezzo di fruizione). Così, dopo gli spettacoli teatrali e i balletti oltre naturalmente ai film (anche di nuova uscita), è la volta dei festival e delle rassegne cinematografiche che hanno deciso di condividere parte del loro archivio.

Iin attesa di scoprire se persino il Festival di Cannes avrà una sua edizione online, vi diamo qualche dritta su cosa seguire direttamente da casa.

Festival cult in streaming

La 73esima edizione del Locarno Film Festival si dovrebbe tenere in estate (tra il 5 al 15 agosto), ma intanto ha deciso di condividere il suo mondo con le persone costrette a stare a casa. È nato così #LocarnoHomeFestival (https://www.locarnofestival.ch/it), con cui si invita a scoprire i film passati al Festival attualmente disponibili sulle principali piattaforme di streaming e vengono riproposte (sui social) le masterclasses, le interviste e le conversazioni con il pubblico degli ospiti passati nelle varie edizioni.
Invece amanti del cinema asiatico hanno dovuto rinunciare alla 22esima edizione del Far East Film Festival di Udine, che però ha deciso di aderire alla campagna di streaming gratuito #IORESTOACASA lanciata da Mymovies. C’è quindi una sezione dedicata al cinema orientale (www.mymovies.it/iorestoacasa/feff), dove potremo vedere film come Little Forest, Ramen Head e Survival Family, legati alla storia del festival.
Vi consigliamo inoltre di visitare il sito dell’Ischia Film Festival (http://www.ischiafilmfestival.it), dove potrete vedere una serie di film presentati nelle passate edizioni, da Goodbye Marilyn ad After Tomorrow.

Lontano dal mainstream

Il lockdown può essere l’occasione giusta per scoprire film lontani dal mainstream, ma per questo non meno interessanti.
Vi consigliamo per esempio si collegarvi con CinemAmbiente a casa tua, rassegna online che mette a disposizione di tutti una selezione di film a tematica green, che hanno caratterizzato le edizioni precedenti del festival (basta collegarsi al sito http://www.cinemambiente.it/acasatua/). Tra i titoli Ultima chiamata, Il sorriso del gatto e Ladri di tempo.
Invece su OpenDDB – Streaming di Comunità (https://www.openddb.it/streaming-di-comunita/), piattaforma con cui Distribuzioni dal Basso ha deciso di mettere a disposizione una lunga programmazione (di video, film e documentari) per ribadire il valore che diamo alla cultura dal basso e alla sua diffusione, sarà online dal 17 al 19 aprile il TTFF Off – Quarantine Edition, streaming gratuito del meglio dal Terra di Tutti Film Festival 2019.