24/04/2020

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 24/04/2020 Aggiornato il 24/04/2020

Da In guerra per amore a Tutto su mia madre, da C'era una volta in America al nuovissimo Tyler Rake. Ecco tutti i film da non perdere in tv questo weekend

film weekend 24/4

La fine ufficiale del lockdown sembra ormai vicina, però per un po’ dovremo continuare ad accontentarci del cinema in una dimensione casalinga. Per fortuna la tv, forte anche della sospensione di alcuni show, sta sempre più impostando i suoi palinsesti in questa direzione. In questo weekend del 25 aprile non mancano, per esempio, dei film a tema come In guerra per amore di Pif o un cult come La ciociara di Vittorio De Sica, con una toccante Sophia Loren. Però la programmazione è di ampio respiro e non mancano storie di altro tenore, come Tutto su mia madre di Pedro Almodovar o Blade Runner 2049 con Ryan Gosling e Harrison Ford (in prima tv in chiaro).

Sul fronte streaming ci sono anche delle novità, come il thriller Tyler Rake con protagonista Chris Hemsworth.

Film in chiaro

In guerra per amore – venerdì 24 aprile (ore 21.20), Rai 3
Regia: Pif
Cast: Pierfrancesco Diliberto, Miriam Leone, Andrea Di Stefano, Stella Egitto, Vincent Riotta, Maurizio Marchetti
Anno: 2016
Trama: Siamo nel pieno della Seconda Guerra Mondiale. Arturo vive una travagliata storia sentimentale con Flora: i due sono molto innamorati, ma lei purtroppo è stata promessa in sposa al figlio di un importante boss di New York.

L’altra donna del re – venerdì 24 aprile (ore 21.00), Iris
Regia: Justin Chadwick
Cast: Natalie Portman, Scarlett Johansson, Eric Bana, Jim Sturgess, Kristin Scott Thomas, Juno Temple, Eddie Redmayne, Benedict Cumberbatch, Alfie Allen, Ana Torrent
Anno: 2008
Trama: Le sorelle Anna e Maria Bolena, spinte dalla sfrenata ambizione del padre e dello zio che vogliono accrescere il potere e lo status della famiglia, cercano di conquistare l’affetto del re d’Inghilterra Enrico VIII. Le due ragazze vengono così catapultate dalla loro tranquilla quotidianità campagnola nell’eccitante e pericolosa vita di corte. E quello che inizia come un semplice aiuto per la famiglia, si trasforma pian piano in una spietata rivalità tra le due, ben intenzionate a ricevere i favori del re.

La ciociara – sabato 25 aprile (ore 21.25), Rete 4
Regia: Vittorio De Sica
Cast: Sophia Loren, Eleonora Brown, Jean-Paul Belmondo, Andrea Checchi, Carlo Ninchi
Anno: 1960
Trama: Siamo durante la Seconda Guerra Mondiale. Cesira è una giovane vedova che gestisce un negozio di alimentari a Roma, ma quando gli alleati bombardano la capitale decide di rifugiarsi con la figlia dodicenne Rosetta nella natia Ciociaria. Arrivate a destinazione, la donna si innamora di Michele, un intellettuale antifascista rifugiatosi in quei luoghi, il quale però sarà costretto a fare da guida a un gruppo di soldati tedeschi che devono attraversare il territorio montano. Quando il pericolo sembra scongiurato, Cesira e Rosetta ripartono alla volta di Roma, ma sul loro cammino si troveranno a vivere una terribile esperienza.

The Missing – sabato 25 aprile (ore 21.25), Nove
Regia: Ron Howard
Cast: Cate Blanchett, Tommy Lee Jones, Evan Rachel Wood, Jenna Boyd, Aaron Eckhart, Val Kilmer
Anno: 2003
Trama: Siamo nel selvaggio West. Maggie deve lavorare sodo per mantenere le sue due figlie: l’adolescente Lilly e la piccola Dot. Jones. Il padre della donna è tornato a casa dopo aver trascorso vent’anni con gli Apache, ma lei lo respinge non avendo mai superato il trauma dell’abbandono. Quando però una banda di bianchi rinnegati e di pellerossa capeggiati da un malvagio stregone rapisce Lilly, Maggie è costretta a chiedere il suo aiuto.

Blade Runner 2049 – domenica 26 aprile (ore 21.20), Rai 3
Regia: Denis Villeneuve
Cast: Ryan Gosling, Harrison Ford, Robin Wright, Dave Bautista, Sylvia Hoeks, Ana de Armas, Jared Leto
Anno: 2017
Trama: Siamo nel 2049. Sono passati trent’anni da quando Deckart faceva il suo lavoro. I replicanti della Tyrell sono stati messi fuori legge, ma poi è arrivato Niander Wallace e ha convinto il mondo con nuovi “lavori in pelle”: perfetti, senza limiti di longevità e soprattutto obbedienti. L’agente K è un blade runner della polizia di Los Angeles ed è sulle tracce di un vecchio Nexus, quando scopre qualcosa che potrebbe cambiare tutte le conoscenze finora acquisite sui replicanti e cambiare così il mondo.

Tutto su mia madre – domenica 26 aprile (ore 21.15), Cielo
Regia: Pedro Almodóvar
Cast: Cecilia Roth, Marisa Paredes, Candela Peña, Antonia San Juan, Penélope Cruz
Anno: 1999
Trama: Manuela è una madre single che vede morire suo figlio Esteban sotto i suoi occhi, mentre rincorre un’auto per avere l’autografo di un’attrice di teatro. La donna decide così di tornare a Barcellona per ritrovare il padre del ragazzo, un travestito di nome Lola.

Film su satellite

C’era una volta in America – venerdì 24 aprile (ore 21.15), Sky Collection
Regia: Sergio Leone
Cast: Robert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern, Tuesday Weld, Treat Williams, Joe Pesci, Danny Aiello, Burt Young, Richard Bright, William Forsythe, Darianne Fluegel, Jennifer Connelly
Anno: 1984
Trama: Siamo negli anni ’20. Max e Noodles sono due ragazzini ebrei che iniziano la loro carriera nella malavita con piccoli traffici. Noodles, innamorato di Deborah, finisce in prigione e ne esce durante il proibizionismo. La banda continua a fare affari d’oro, ma a poco a poco tra Max e Noodles il rapporto si rovina. Un giorno Max resta ucciso in uno scontro a fuoco e Noodles rimane solo, ma dopo trent’anni riceve una lettera.

Il testimone invisibile – sabato 25 aprile (ore 21.15), Premium Cinema
Regia: Stefano Mordini
Cast: Riccardo Scamarcio, Miriam Leone, Fabrizio Bentivoglio, Maria Paiato
Anno: 2018
Trama: Adriano Doria è un giovane imprenditore di successo, che un giorno si risveglia in una camera d’albergo chiusa dall’interno accanto al corpo senza vita della sua amante, l’affascinante fotografa Laura. L’uomo accusato di omicidio ma si dichiara innocente. Per difendersi, incarica la penalista Virginia Ferrara, famosa per non aver mai perso una causa. L’emergere di un testimone chiave e l’imminente interrogatorio che potrebbe condannarlo definitivamente, costringe Adriano e l’avvocato Ferrara a preparare in sole tre ore la strategia della sua difesa e a cercare la prova della sua innocenza.

Black Beauty-Una storia di coraggio – domenica 26 aprile (ore 21.00), Sky Family
Regia: Daniel Zirilli
Cast: Luke Perry, Bruce Davison, Sarah Ann Schultz, Anthony Del Negro, Jude S. Walko, Jennifer Mckenzie
Anno: 2015
Trama: La quindicenne Audrey ama gli animali e nel tempo libero svolge volontariato in un rifugio. Un giorno si trova davanti uno stallone nero, maltrattato dal suo ex proprietario, ferito e a rischio di soppressione. La ragazzina si lega a lui e gli dà anche un nome, ovvero Black Beauty. Non volendo abbandonare il suo amico, Audrey chiede al padre James di poterlo tenere. Dapprima titubante, l’uomo acconsente e Audrey gli trova anche un posto, convincendo il nonno (non in ottimi rapporti con il figlio) a ospitarlo nel suo ranch.

Film in streaming

Tyler Rake – Netflix
Regia: Sam Hargrave
Cast: Chris Hemsworth, Rudhraksh Jaiswal, Randeep Hooda, Golshifteh Farahani, Pankaj Tripathi, Priyanshu Painyuli, David Harbour
Anno: 2020
Trama: Tyler Rake è un mercenario che opera nel mercato nero, che viene ingaggiato per salvare il figlio rapito di un boss del crimine internazionale. Questa missione, nel torbido mondo dei trafficanti di armi e di droga, da altamente pericolosa diventa praticamente impossibile e cambierà per sempre la vita di Rake e del ragazzo.

Cosa mi lasci di te – Amazon Prime Video
Regia: Andrew Erwin, Jon Erwin
Cast: KJ Apa, Britt Robertson, Gary Sinise, Shania Twain, Melissa Roxburgh, Abigail Cowen, Nathan Parsons
Anno: 2020
Trama: Nell’ottobre del 2000 il cantante Jeremy Camp decide di sposare Melissa, pur sapendo che è affetta da un male incurabile, tanto che la donna quattro mesi dopo muore. Il lutto lo fa riflettere profondamente sulla propria esistenza e dopo due anni si risposa con la cantante Adrienne Liesching. Tutto questo gli ispira la canzone I Still Believe, uno dei suoi più grandi successi, nella quale afferma di non aver perso la fede nonostante tutte le avversità.

Collateral Beauty – Infinity
Regia: David Frankel
Cast: Will Smith, Edward Norton, Kate Winslet, Michael Peña, Keira Knightley, Helen Mirren, Jacob Latimore, Naomie Harris, Ann Dowd, Kylie Rogers, Mary Beth Peil, Liza Colón-Zayas, Michael Cumpsty
Anno: 2016
Trama: Howard Inlet è dirigente pubblicitario newyorchese di successo, che a causa di una brutta depressione decide di ritirarsi dalla vita sociale. Però i
suoi amici escogitano un coraggioso piano per raggiungerlo prima che perda tutto, spingendolo a confrontarsi con le difficoltà della vita.

Wonder – TIMVision
Regia: Stephen Chbosky
Cast: Julia Roberts, Owen Wilson, Jacob Tremblay, Izabela Vidovic, Mandy Patinkin, Daveed Diggs, Sonia Braga, Danielle Rose Russell, Nadji Jeter, Noah Jupe
Anno: 2017
Trama: Auggie è nato con una rara malattia (la sindrome di Treacher Collins, che gli ha causato una malformazione craniofacciale) e questo non gli permette di condurre una vita normale. Trovandosi ad affrontare per la prima volta la scuola, sarà supportato dall’amore della sua famiglia e da una grande dose di coraggio, che gli permetteranno di trovare il suo posto nel mondo e nel cuore dei compagni di classe.

Captain Marvel – Disney +
Regia: Anna Boden, Ryan Fleck
Cast: Brie Larson, Samuel L. Jackson, Ben Mendelsohn, Djimon Hounsou, Lee Pace, Lashana Lynch, Gemma Chan, Annette Bening, Clark Gregg, Jude Law
Anno: 2019
Trama: Vers è una guerriera extraterrestre originario di Kree, che si ritrova coinvolta in una battaglia intergalattica tra il proprio popolo e quello degli Skrull. Trovatasi sulla Terra nel 1995 troverà molte cose familiari, dato che nella vita precedente era la pilota americana Carol Denvers. Con l’aiuto di Nick Fury, la donna cerca di scoprire i segreti del proprio passato sfruttando i suoi speciali superpoteri per porre fine alla guerra con gli Skrulls, capendo finalmente da che parte stanno i cattivi.