Fai scorta di vitamina D
Rafforza le ossa e sostiene le nostre difese immunitarie. Tutti i benefici della “vitamina del sole”
Il nostro organismo non è in grado di produrla in autonomia, ma la sua disponibilità è di massima importanza. Tanti i suoi pregi.
Favorisce l’assorbimento del calcio nelle ossa, contrasta le infezioni e rafforza il sistema immunitario a 360 gradi.
Come fare per produrla? «L’80% del fabbisogno di questa vitamina è sintetizzato dalla pelle tramite i raggi solari (gli UVB), il restante 20% lo ricaviamo dall’alimentazione. Ne sono ricchi ad esempio i pesci grassi come sgombro, salmone e aringhe, il tuorlo d’uovo, il fegato e l’olio di fegato di merluzzo» spiega la dottoressa Mariuccia Bucci, dermatologo plastico a Sesto San Giovanni (MI).
La vitamina del sole
Il nostro corpo produce vitamina D grazie a un suo precursore che si trova a livello della cute, in grado di assorbire l’energia solare che viene prima trasformata in una pre-vitamina instabile e poi in vitamina D.
Per questo, per garantirne una sintesi adeguata, è importante esporre al sole volto e braccia ogni giorno almeno per qualche minuto nei mesi estivi. L’ideale è approfittare della bella stagione per farne scorta tenuto conto che alle nostre latitudini la quantità di luce è piuttosto carente, soprattutto nei mesi invernali.
Strategie di protezione
Gli accorgimenti riguardano l’esposizione solare. Anche se è importante sottolineare che le creme solari ad alta protezione non bloccano la produzione di vitamina D è sempre possibile mettere in pratica qualche accorgimento per trarre il massimo beneficio dal sole.
La raccomandazione è applicare uno schermo elevato allo zenit, tra le 11 e le 15. Prima o dopo questa fascia oraria è possibile ridurre un po’ il fattore Spf, sempre nel rispetto del proprio fototipo.
L'esperto consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Ansia? Per allontanarla prova la respirazione alternata
- Oli essenziali: usali per purificare l’aria
- #iorestoacasa: rendere l’abitazione uno spazio di benessere
- Giornata della Terra: fai un piccolo gesto per lei
- Medici Senza Frontiere: sempre in prima linea, anche contro il Covid-19