10/04/2020

#SOSstare bene: il servizio gratuito offerto da Equilibra

Veronica Colella Pubblicato il 10/04/2020 Aggiornato il 10/04/2020

Equilibra ha attivato #SOSstarebene, un servizio di consulenza psicologica gratuita aperto a tutti. Un aiuto prezioso per affrontare con serenità l'emergenza che stiamo vivendo

Sos Equilibra

Dopo quasi un mese di distanziamento sociale e interruzione di routine e progetti di vita, è perfettamente normale sentirsi disorientati. Mancanza di concentrazione, insonnia e attacchi di panico sono alcune delle reazioni più comuni, a cui si aggiunge il senso di colpa per non riuscire ad essere positivi e produttivi come si vorrebbe. Per aiutare a gestire queste emozioni difficili, Equilibra ha attivato #SOSstarebene, un servizio di consulenza psicologica gratuita aperto a tutti.

Al telefono risponderanno alcuni degli psicologi che fanno parte dell’Associazione Equilibra Per il Benessere Sociale Onlus, a disposizione per coprire fino a 700 ore di consulenze a distanza.

A chi può essere utile

L’aiuto degli esperti è prezioso non solo per superare ansia e stress, ma anche per fronteggiare depressione, pensieri ossessivi o comportamenti alimentari incontrollati che in questo momento così delicato potrebbero intensificarsi. Soprattutto quando alle difficoltà di tutti i giorni si sommano quelle legate a situazioni particolari, come una gravidanza difficile oppure una situazione di forte tensione come un divorzio o un affidamento conflittuale. Consulenti specializzati sono a disposizione per fornire supporto e orientamento in caso di abusi e violenze, o anche per alleviare il carico di responsabilità sulle spalle di chi si sta prendendo cura di persone anziane o dei propri figli.
Gestire la frustrazione e la paura degli altri non è semplice, soprattutto quando si tratta di comunicare concetti difficili a chi non può capirli del tutto. La guida di un esperto può rivelarsi fondamentale per affrontare la situazione con serenità, senza sentirsi sopraffatti.

Come accedere al servizio

Il numero di telefono 011/19211681 è completamente gratuito: basta fornire le informazioni minime necessarie, che saranno condivise solo e unicamente con lo psicologo di riferimento. Al telefono risponderà la dottoressa Silvia Bassi, che si occuperà di inoltrare la richiesta al collega o alla collega specializzati in quell’area tematica. Si può chiedere un consulto sul momento o essere richiamati, scegliendo in base alle proprie preferenze un colloquio telefonico o in video.
La riservatezza e la sicurezza sono garantite, proprio come in una seduta “classica”, con il massimo rispetto sia delle norme che regolano la deontologia professionale che di quelle deputate alla protezione dei dati personali.

Le dirette su Instagram

Oltre a fornire un supporto diretto e personalizzato, Equilibra propone cinque appuntamenti da seguire in diretta sul canale Instagram ufficiale, con orari comunicati sui social. In queste piccole sessioni di terapia collettiva alcuni degli psicologi coinvolti nel progetto saranno a disposizione per rispondere alle domande degli utenti e fornire qualche chiarimento. A inaugurare questo ciclo di appuntamenti sarà la dottoressa Giovanna Schittino, psicologa e psicoterapeuta, che venerdì 10 aprile parlerà di come il COVID-19 ha cambiato le nostre vite e i nostri rapporti interpersonali, spiegando come combattere l’ansia, la tristezza e lo scoraggiamento generati da questa emergenza sanitaria.