X Factor 9: la “Revolution” sta per cominciare

Redazione Pubblicato il 10/09/2015 Aggiornato il 10/09/2015

Tra Skin e Aurora Ramazzotti, l'arrivo delle band e la conferma di Mara Maionchi presente anche nelle puntate dedicate ai casting, la nona edizione di X Factor promette una partenza esplosiva

XFACTOR-OPEN

È ormai questione di ore: il giorno della partenza della nona edizione di X Factor è arrivato. Questa sera alle 21.10 su SkyUno HD andrà in onda la prima puntata delle audizioni. Un’edizione, questa, che ha già fatto molto discutere per alcune grandi novità, prima tra tutte la composizione del cast.

I giudici, tra conferme e novità

I quattro giudici, ormai lo sanno tutti, sono Fedez, Mika, Elio e Skin. Il primo è stato confermato grazie anche al grande successo della scorsa edizione, che ha visto trionfare il “suo” pupillo Lorenzo Fragola. E durante la conferenza ha svelato che vorrebbe “ricoprire anche il ruolo di discografico”. Qualche opportunità in più per le nuove promesse? Poi abbiamo Elio, che pare abbia aspettato l’addio di Morgan per tornare tra le X – poltrone. La sua prima volta da giudice risale al 2010, e questo sarà il suo quinto anno. Accanto a lui ci sarà anche Mika, che ha deciso di proseguire l’avventura da giurato nonostante la mancanza di armonia dell’edizione precedente. Perché, come lui stesso ha affermato, si è dovuto «spegnere un po’, verso la parte finale dell’edizione, per restare tranquillo».

Riflettori puntati su Skin

E poi c’è lei, la grande scossa di terremoto che si attendeva, Skin: la voce degli Skunk Anansie, grande ed energetica, ha già conquistato tutto il mondo, nonostante la sua assenza degli ultimi anni. Ma come se la caverà, nelle nuove vesti di conduttrice/giurata/intrattenitrice? Una cosa è certa: l’atmosfera tra i fantastici quattro sembra essere complice e distesa, almeno da quanto è apparso dall’incontro con i giornalisti. Dita incrociate.

Per la prima volta partecipano anche le band

Ma, oltre alla giuria, sono tante le novità. Partendo dalle band, che per la prima volta nella storia di X Factor mondiale (e col benestare di Mr. Simon Cowell) possono partecipare alla gara con tutti i propri strumenti. E una terza, che ha un volto ed una voce inconfondibili: Mara Maionchi, conduttrice di Xtra Factor, sarà presente anche nelle puntate dedicate ai casting. Il suo compito sarà quello di ascoltare i concorrenti, studiare la giuria e, soprattutto, farci morire dal ridere.

Come se la caverà Aurora?

Grande attesa, poi, per la presenza di Aurora Ramazzotti, figlia di Eros e di Michelle Hunziker, che condurrà la striscia quotidiana X Factor Daily. Una scelta che ha fatto già molto discutere: siamo sicuri che in molti, dopo le accese polemiche agostane, aspettano (speranzosi) un suo passo falso. Staremo a vedere. Fortunatamente, in mezzo a tante novità, anche un importante conferma: il conduttore del prime time è di nuovo Alessandro Cattelan, giunto al suo quinto anno da “X-man”. E che la X – Revolution abbia inizio. Ma poi, detto tra noi, perché “Revolution”?