28/03/2020

Ora legale 2020: quando spostare le lancette

Gloria Bernareggi Pubblicato il 28/03/2020 Aggiornato il 28/03/2020

Nella notte tra sabato 28 marzo e domenica 29 marzo torna l’ora legale. Se è vero che rinunceremo a un’ora di sonno nel weekend, però godremo di più luce durante il giorno

cambio ora

Torna l’ora legale. È quindi il momento di prepararsi a spostare le lancette indietro di un’ora.

Dovremo farlo tra sabato 28 marzo e domenica 29 marzo alle 2 di notte in punto: le lancette di tutti gli orologi analogici andranno spostate in avanti di 60 minuti, segnando quindi le 3 di notte.

Ovviamente è un’operazione che va fatta solo per i dispositivi analogici. La tecnologia ormai da anni ci viene in soccorso: tutti i dispositivi elettronici cambieranno l’orario in maniera automatica. Per cui fidatevi dei vostri smartphone e tablet: loro segneranno certamente l’orario giusto!

Come evitare il jet lag da cuscino?

La risposta è semplice. Basta abituarsi lentamente in vista del cambio ora.
In questi giorni, abituate il vostro corpo ai nuovi futuri ritmi con piccoli gesti.

  1. Impostate la sveglia un quarto d’ora prima al mattino. Così sentirete meno l’impatto di quell’ora rubata.
  2. Andate a letto un po’ prima la sera.
  3. Prediligete pasti leggeri alla sera.

Facendo così vi abituerete pian piano ai nuovi orari e dovreste evitare i fastidi tipici del cambio ora come insonnia, nervosismo e stanchezza.

Ma non dovevano abolire il cambio ora?

Tutto dipenderà dalla decisione che prenderà ogni Stato membro dell’Unione Europea. Infatti la proposta della Commissione di abolire il cambio ora è stata appoggiata dal Parlamento, ma l’entrata in vigore del provvedimento è slittata dal 2019 al 2021. Per cui, sapremo solo a ottobre se sarà l’ultimo cambio ora in Italia o meno.