24/03/2020

#iosonoitalia: nasce la community per affrontare #iorestoacasa

Gloria Bernareggi Pubblicato il 24/03/2020 Aggiornato il 26/03/2020

Ideata da Valentina Coco di Zagu Fashion, #iosonoitalia è una community di influencer, blogger e giornaliste che si prodigherà per rendere più piacevole la quarantena

newsimurrweb

Ore 9 la ricetta per una golosa colazione. Ore 10 un racconto dedicato ai bambini. E poi alle 15, consigli sui film o le serie tv da vedere. Alle 16, una beauty tip o un workout per continuare a tenersi in forma. Alle 17, appunti di moda. Alle 19, un aperitivo online, o un appuntamento in musica e alle 20, cosa si mangia stasera. E molto altro ancora.

Un’agenda virtuale fitta di appuntamenti quella di #iosonoitalia, la community di influencer, blogger e giornaliste sbarcata su Instagram in questi giorni come risposta al #iorestoacasa.

A idearla la fashion blogger Valentina Coco (fondatrice di Zagu Fashion con oltre 401 mila follower) che in questo periodo di emergenza da Coronavirus ha pensato di chiamare a raccolta altre influencer in vista nel panorama social e numerose professioniste come giornaliste, foodies.

L’obiettivo?

Semplice: dare suggerimenti, contenuti e spunti interessanti, ciascuno per le proprie competenze, per far sì che “il restare nella propria abitazione” sia sempre un po’ più piacevole, meno noioso, e – perché no? – fonte di apprendimento.
Tutto con creatività e vitalità e l’energia di chi crede che ne usciremo e dopo sarà anche più bello.
«L’Unione fa la forza e solo tutti insieme possiamo vincere questa battaglia perché, per la prima volta, ci dobbiamo spogliare di tutto (rivalità, antagonismo, invidia e gelosia). Siamo tutti uguali con una sola finalità “ritornare alla normalità con la nostra Italia” e con il claim, nonostante purtroppo il numero elevato di vittime, che “andrà tutto bene”», ha commentato l’ideatrice Coco. «In questo periodo difficile ci è sembrato importante, grazie alla collaborazione di decine e decine di persone specializzate, creare un canale che sia di riferimento in ogni giornata. Che riesca a strappare un sorriso, ad allentare, anche solo per i pochi minuti di una stories, l’ansia che per forze di cose ci accomuna. Una sorta di “boccata d’ossigeno e d’aria frizzante” fuori dalla reclusione forzata (che però va rispettata)».

Chi ci terrà compagnia?

Nella community, i consigli beauty sono affidati a blogger come Margaret Dallospedale (Indiansavage il suo blog) che svela tip di bellezza visto la chiusura di parrucchieri e estetisti e fashion.
Non mancano i consigli culturali grazie a giornaliste, come Isa Grassano che, tra tanti impegni e interviste, suggerisce i libri da leggere, accompagna nella lettura di alcuni brani e propone tour virtuali tra musei, palazzi e chiese che si possono visitare con un clic.
Inoltre troverete anche i consigli fashion dei famosi I Murr e i cocktail divertenti da fare a casa con l’esperto Alejandro Mazza.
E poi tanti altri nomi noti del web come Laura Grampa, Sophietta, Enrica Alessi, Michela Coppa, Claudia Ciocca, Alice Perella, Alice De Toni, Serena Roberti, Lilly Colasuonno, Federica Damasco, Enrica Sciarretta, Aria Lorenzato, Dragrana Radosevic, Camilla Rocca, Elisa Pizzola, Paola Agostini, Maria Chiara Mignecco, Ilaria Valentinuzzi, Virginia Varinelli.
Attori, artisti e musicisti, inoltre, allietano alcuni momenti con reading letterari, brani jazz. Un nome su tutti, Vittorio Vaccaro.

Numeri in crescita per un palinsesto ricchissimo

La community, i cui numeri sono costantemente in aumento, è al lavoro per creare quotidianamente un palinsesto diverso. Tra le prossime new entry: la consulenza legale con un avvocato, le dritte per i nostri amici a quattro zampe con Cristiana Banchetti.
«Il futuro appare incerto per noi e per tutti, ma non bisogna perdere la speranza. È questo il nostro messaggio. Lavoreremo e ci impegneremo ogni giorno per essere sempre al “servizio” di chi ci segue. Il dopo? Si vedrà. Non escludo che si possa trasformare in qualcosa di speciale. Per ora è speciale il nostro stare insieme per e con gli altri», conclude Coco.