Make up. Pronte per la videochiamata?
A casa un po’ di trucco non guasta. Fresco e leggero, effetto bonne mine, risolleva l’umore e fa sentire in ordine, anche se solo in video
Niente trucchi e niente filtri, in questi giorni di quarantena le star fanno a gara a presentarsi su Instagram in un perfetto look da casa che tra tute, hairstyle improvvisati e letti sfatti sullo sfondo propone volti al naturale senza neppure una traccia di make up.
Una bella iniezione di autenticità che funziona sicuramente per le celeb, un po’ meno per chi lavorando da casa ha bisogno di mostrarsi in ordine nelle videochiamate.
O per chi semplicemente ha voglia, in tempi di incertezza, di vedersi meglio allo specchio vincendo quella irrefrenabile pigrizia che porterebbe a trascinarsi tutto il giorno per casa in pigiama e ciabatte.
Il nude look vince
Ovviamente il look da videochiamata non può essere quello ricercato di un appuntamento galante. Giocare sulla semplicità del nude look è la carta vincente, come suggerisce nei suoi video su Instagram Claudio Ciccolella, national make up artist per Sephora.
Il correttore in stick, ad esempio, si può usare come fosse un fondotinta mettendolo solo sul naso e nella zona sotto gli occhi e sfumandolo bene con una spugnetta. Poi ci vuole un tocco di illuminante che toglie le ombre e rende meno evidenti i segni della stanchezza: si mette sulla parte alta dello zigomo e dell’arcata sopracciliare completando poi la base con un blush in crema da stendere lungo la linea dello zigomo con l’aiuto di un pennello non eccessivamente morbido.
L’effetto bonne mine è assicurato ma il truccatore consiglia per chi vuole apparire un po’ meno pallida di aggiungere anche una pennellata leggera di un bronzer non troppo scuro sul naso e sulla parte più alta dello zigomo.
Mascara e sopracciglia in ordine
Lo sguardo in primo piano nella videochiamata richiede una generosa passata di mascara che da solo apre l’occhio e lo illumina.
Appoggiando lo scovolino ben aderente alla rima ciliare, il nero si deposita creando una sorta di riga che sottolinea lo sguardo senza bisogno di altro.
Attenzione invece, consiglia il make up artist, a sistemare con cura le sopracciglia perché l’insieme del volto risulti ordinato: serve prima la pinzetta, poi si pettinano i peletti verso l’alto, si intensificano con una matita apposita e si passa di nuovo uno spazzolino per un effetto finale omogeneo e naturale.
Un tocco di rouge, perché no?
Sulla bocca serve sempre un balsamo da mettere e rimettere anche più volte al giorno per mantenere morbide le labbra. Nulla vieta comunque di stendere un gloss e magari anche un rossetto. Come afferma Sabrina Palumbo, art director di Papalu, hair&beauty spa a Milano, il miglior trucco per sentirsi a posto in qualunque occasione, quindi anche da casa, è quello dall’effetto naturale, curato, con uno sguardo luminoso e labbra in primo piano vestite di tinte che scaldano il cuore, calde e profonde come i nude più carichi e i rossi profondi come il mattone.
Ti potrebbe interessare anche:
- Make up: prova il floating eyeliner
- Make up: per truccarsi basta un rossetto
- Videochiamata? Il make up per essere perfetta
- Tendenze make up: è l’era dei cristalli
- Make up: sopracciglia in ordine con il “sapone”