13/03/2020

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/03/2020 Aggiornato il 13/03/2020

Prepariamoci per un nuovo weekend da passare a casa, in compagnia di un ricco carico di bei film da vedere. Ecco i titoli che vi consigliamo, in tv e in streaming

film tv 13/3

L’allarme Coronavirus ci sta costringendo a rimanere a casa, ma noi dobbiamo reagire nutrendoci di bellezza. Come quella che da sempre ci regala il cinema, con le sue storie in cui immergersi senza pensare ad altro e staccando la spina dalle preoccupazioni. Certo, le sale sono chiuse, ma anche questo weekend il piccolo schermo ci supporta con varie proposte, che siano sui canali in chiaro o satellitari, ma anche in streaming.

Dando un’occhiata alla programmazione, abbiamo deciso di consigliarvi questi titoli che potrebbero soddisfare un po’ tutti.

Film in chiaro

Indovina chi viene a cena – sabato 14 marzo (ore 21.15), La7

Regia: Stanley Kramer

Cast: Spencer Tracy, Sidney Poitier, Katharine Hepburn, Katharine Houghton

Anno: 1967

Trama: Joey è innamorata di John, un medico di colore ed è intenzionata a sposarlo, anche se sa che la famiglia non sarà felice della sua scelta. Il padre, infatti, è un giornalista di tendenze liberali che però tiene ancora molto alle convenzioni sociali. La ragazza decide di presentare il fidanzato nel corso di una cena, per far capire ai suoi cari quanto sia forte il loro amore. 

The Wolf of Wall Street – sabato 14 marzo (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Martin Scorsese

Cast: Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler, Rob Reiner, Jean Dujardin, Jon Bernthal

Anno: 2013

Trama: Jordan Belfort è passato dal vendere gelati all’essere il capo in un ufficio di rampanti stockbroker, dai metodi piuttosto discutibili. Ogni giorno riesce a guadagnare migliaia di dollari al minuto e con la stessa velocità sperpera in droga, sesso e viaggi intorno al mondo. Non c’è quindi da stupirsi se il rapporto con la moglie Naomi, che gli ha dato anche due figli, finisca per essere burrascosa. La scalata al successo di Jordan conosce però una battuta di arresto negli anni’90, quando il suo nome viene gettato nel fango.

 

L’amore all’improvviso-Larry Crowne – domenica 15 marzo (ore 21.25), Rete 4

Regia: Tom Hanks

Cast: Tom Hanks, Julia Roberts, Wilmer Valderrama, Taraji P. Henson, Bryan Cranston, Pam Grier, Nia Vardalos, Rami Malek, Maria Canals-Barrera, Jon Seda

Anno: 2011

Trama: Larry è un uomo di 45 anni, che lavora come capo commesso in un ipermercato americano. Nonostante sia un lavoratore esemplare, viene licenziato. Lui però non si perde d’animo e decide di iscriversi all’università, dove conosce una splendida professoressa di nome Mercedes.

Educazione siberiana – domenica 15 marzo (ore 21.00), Iris

Regia: Gabriele Salvatores

Cast: John Malkovich, Arnas Fedaravicius, Vilius Tumalavicius, Peter Stormare, Eleanor Tomlinson, Arnas Sliesoraitis, Pijus Grude, Olegar Fedoro, Mat Fraser, Airida Gintautaite, Jonas Trukanas, Arvydas Lebeliunas, Daiva Stubraite, Jonas Cepulis

Anno: 2013

Trama: Siamo a Fiume Basso, un quartiere della città di Bender (in Transnistria), dove è stata deportata una comunità formata da piccoli mafiosi che disprezzano i soldi, i potenti, i poliziotti e i comunisti. Amano invece le icone religiose e i tatuaggi che raccontano le loro storie. In questa comunità l’educazione dei figli più piccoli spetta agli anziani, che vengono chiamati nonni o zii nonostante non sempre vi siano legami di sangue.

Qui, alla fine degli anni’80, crescono Kolima e Gagarin che sono amici fin da bambini. Gagarin purtroppo finisce in carcere e, una volta scontata la pena, trova un mondo diverso da quello che ricordava. Lui cerca di adattarsi a modo suo alla globalizzazione, mentre Kolima rimane fedelmente attaccato ai valori trasmessi da nonno Kuzja.

Film su satellite

Destinazione matrimonio – sabato 14 marzo (ore 21.00), Sky Romance

Regia: Victor Levin

Cast: Keanu Reeves, Winona Ryder, Dj Dallenbach

Anno: 2018

Trama: Lindsay e Frank si incontrano per puro caso ad un matrimonio. Sono due perfetti sconosciuti, ma ben presto scoprono di avere molto in comune. Cosa? Per prima cosa odiano gli sposi, il matrimonio, tutti gli invitati perfino loro stessi. Insomma, hanno lo stesso livello di irritabilità e di sdegno verso il mondo! Basterà però poco per capire di essere attratti l’un l’altro.

 

Alexander – domenica 15 marzo (ore 21.15), Premium Cinema

Regia: Oliver Stone

Cast: Colin Farrell, Anthony Hopkins, Angelina Jolie, Val Kilmer, Jared Leto

Anno: 2004

Trama: Siamo nel 300 a.C. Alessandro III di Macedonia è un re e grande condottiero che, salito al trono appena ventenne, sottomette gran parte del mondo allora conosciuto. A raccontare la sua storia è il vecchio Tolomeo, il suo unico seguace arrivato a veneranda età. 

Film in streaming

I due papi – Netflix

Regia: Fernando Meirelles

Cast: Jonathan Pryce, Anthony Hopkins, Juan Minujín, Luis Gnecco, Cristina Banegas, María Ucedo, Renato Scarpa, Libero De Rienzo, Federico Torre

Anno: 2019

Trama: Frustrato dalla direzione intrapresa dalla Chiesa, nel 2012 il cardinale Jorge Mario Bergoglio chiede il permesso di ritirarsi dalla sua carica a papa Benedetto XVI, la cui interpretazione della dottrina è opposta alla sua. Subissato da continui scandali, il Papa lo convoca personalmente a Roma per altri motivi e questo soggiorno romano finirà per diventare così un’occasione per i due di conoscersi meglio e confrontarsi.

Darkest Hour-L’ora più buia – Amazon Prime Video

Regia: Joe Wright

Cast: Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Ben Mendelsohn, Lily James, Ronald Pickup, Stephen Dillane, Samuel West

Anno: 2017

Trama: Siamo nel 1940 in Gran Bretagna. Winston Churchill, da pochi giorni Primo ministro (dopo le dimissioni di Neville Chamberlain), deve affrontare fin da subito una dura prova: decidere se negoziare un trattato di pace con la Germania nazista o continuare la guerra per difendere gli ideali e la libertà della propria nazione. Quando le inarrestabili forze naziste iniziano a conquistare tutta l’Europa occidentale e la minaccia di invasione diventa imminente, Churchill dovrà sopportare la sua ora più buia, con re Giorgio VI scettico e il suo partito che trama contro di lui, mobilitando l’intera nazione e tentando di cambiare il corso della storia mondiale.

Ocean’s 8 – Infinity

Regia: Gary Ross

Cast: Sandra Bullock, Cate Blanchett, Anne Hathaway, Mindy Kaling, Sarah Paulson, Awkwafina, Rihanna, Helena Bonham Carter, Dakota Fanning, Richard Armitage, James Corden, Adriana Lima, Nathanya Alexander, Elliott Gould

Anno: 2018

Trama: Buon sangue non mente e infatti Debbie, sorella del raffinato ladro Danny Ocean, è finita in carcere. Una volta fuori non cambia vita, ma ha intenzione di realizzare la rapina del secolo all’annuale Met Gala di New York. Prima però deve riunire la squadra perfetta, composta da Lou, Rose, Palla Nove, Tammy, Amita e Constance.

Nove lune e mezza – Tim Vision

Regia: Michela Andreozzi

Cast: Claudia Gerini, Lillo, Giorgio Pasotti, Michela Andreozzi, Stefano Fresi, Alessandro Tiberi, Paola Tiziana Cruciani, Nunzia Schiano, Claudia Potenza, Graziella Marina, Massimiliano Vado, Nello Mascia, Arisa, Elda Alvigini, Vittoria Schisano

Anno: 2017

Trama: Le sorelle Livia (violoncellista) e Tina (vigile urbano) convivono con i rispettivi fidanzati Fabio (osteopata) e Gianni (vigile urbano). Tina vorrebbe tanto avere un figlio, ma non può, mentre Livia potrebbe ma non ha alcuna intenzione di diventare madre tanto da chiedere insistentemente la chiusura delle tube. Il loro ginecologo Nicola propone a quest’ultima di fungere da madre surrogata per conto di Tina. Per amore della sorella lei accetta, ma per continuare a lavorare dovrà cercare di nascondere il pancione, mentre Tina dovrà fingere di averlo.