28/02/2020

Film in tv nel weekend, in chiaro e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 28/02/2020 Aggiornato il 28/02/2020

Se durante questo weekend avete dovuto rinunciare a vedervi un bel film in sala, potete consolarvi con qualche visione casalinga in tv, in chiaro o in streaming

film weekend tv e streaming

Siete tristi perché durante questo weekend le sale della vostra città saranno vuote o chiuse (causa allerta Coronavirus)? Non vi preoccupate: non è detto che dobbiate rinunciare a del buon cinema, anzi.

La programmazione tv è da sempre ricca di film e questi non mancano nemmeno nella library dei vari servizi streaming (che ormai vanno per la maggiore).

Ecco qualche titolo, di tutti i generi e per tutti i gusti, che potrete godervi nei prossimi giorni, comodamente a casa vostra.

Film in chiaro

Intrigo internazionale – sabato 29 gennaio (ore 21.15), La7
Regia: Alfred Hitchcock
Cast: Cary Grant, Eva Marie Saint, James Mason, Leo G. Carroll
Anno: 1959
Trama: Thornhill è un tranquillo pubblicitario, che si trova coinvolto per errore in una vicenda di spionaggio: viene infatti scambiato per un agente e viene rapito, ma riesce a fuggire. Nessuno crede alla sua storia, tranne Eve una donna misteriosa di cui finisce per innamorarsi.

American Beauty – sabato 29 gennaio (ore 21.10), Paramount Network
Regia: Sam Mendes
Cast: Kevin Spacey, Annette Bening, Mena Suvari, Thora Birch, Wes Bentley
Anno: 1999
Trama: La quotidianità di Lester Burnham scorre sempre uguale, tra il lavoro che odia e una famiglia (formata dalla moglie Carolyn e la figlia Jane) che lo considerano un perdente. Un giorno però conosce Angela, compagna di classe di Jane e rimane letteralmente folgorato dalla sua sensualità. Da quel momento tutto cambia: decide di licenziarsi e di iniziare a vivere per davvero, anche facendo amicizia con il nuovo vicino Ricky, spacciatore di marijuana ossessionato dal padre neonazista.

John Wick – Premium Cinema, ore 21.15
Regia: David Leitch e Chad Stahelski
Cast: Keanu Reeves, Adrianne Palicki, Willem Dafoe, Bridget Moynahan, Michael Nyqvist, Ian McShane, Jason Isaacs, Alfie Allen, Bridget Regan, Dean Winters, John Leguizamo, Lance Reddick, Kevin Nash
Anno: 2014
Trama: Dopo l’improvvisa morte della moglie, John Wick riceve da lei un ultimo regalo: un cucciolo di beagle accompagnato da un biglietto che lo esorta a non dimenticare mai come si fa ad amare. L’uomo possiede come auto una Boss Mustang del 1969, che attira l’attenzione del sadico malvivente Iosef Tarasof. Quest’ultimo la vuole a tutti i costi e quindi, insieme ai suoi tirapiedi, irrompe in casa per prendersi l’auto con la violenza. Un atto criminale che scatenerà le ire di John, che è stato un leggendario killer di New York e finirà per cercare vendetta.

Amiche da morire – domenica 1 marzo (ore 21.20), Rai 3
Regia: Giorgia Farina
Cast: Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore, Vinicio Marchioni, Marina Confalone, Corrado Fortuna, Antonella Attili, Tommaso Ramenghi, Adriano Chiaramida, Gaetano Aronica, Aurora Quattrocchi, Lucia Sardo
Anno: 2013
Trama: Gilda si è da tempo trasferita in una piccola isoletta del sud e si guadagna da vivere facendo la prostituta. Durante un’estate, il suo destino si incrocia con quello di Olivia e Crocetta, due donne originarie del luogo, mogliettina felice la prima e bruttina porta sfortuna la seconda. Le tre si troveranno infatti a fare fronte comune per sviare i sospetti del commissario Nino Malachia, convinto (probabilmente a ragione) che abbiano qualcosa da nascondere.

Il principe cerca moglie – domenica 1 marzo (ore 21.20), Italia 1
Regia: John Landis
Cast: Eddie Murphy, Shari Headley, Arsenio Hall, James Earl Jones
Anno: 1988
Trama: Akeem è l’erede al trono di un immaginario e ricchissimo staterello africano. Suo padre, come da tradizione, gli ha già combinato un matrimonio con una sottomessa ragazza del luogo. Però Akeem è stato educato all’occidentale e quindi vuole sposarsi solo con una donna che lo ama per davvero a prescindere dal suo status sociale, quindi va negli Stati Uniti e si finge uno studente povero. Trova lavoro come inserviente di un fast food e conquista la figlia del ricco proprietario, malgrado la ragazza sia già fidanzata a un arrogante figlio di papà.

La memoria del cuore – domenica 1 marzo (ore 21.15), Sky Cinema 1
Regia: Michael Sucsy
Cast: Rachel McAdams, Channing Tatum, Sam Neill, Scott Speedman, Jessica Lange, Kristina Pesic, Jessica McNamee, Brittney Irvin, Lucas Bryant, Rachel Skarsten
Anno: 2012
Trama: Paige e Leo sono sposati da un paio di mesi, ma il loro sogno d’amore viene interrotto una sera, quando vengono tamponati da un camion mentre sono fermi in auto. Lui rimane incolume, mentre lei finisce in coma per un paio di giorni. Al momento del risveglio riconosce tutti i familiari, ma a causa di danni alla memoria a breve termine, non si ricorda più di Leo e del loro amore. All’uomo non resterà che provare a riconquistare il cuore dell’amata, ripartendo da zero.

Film in streaming

Storia di un matrimonio – Netflix
Regia: Noah Baumbach
Cast: Scarlett Johansson, Adam Driver, Laura Dern, Alan Alda, Ray Liotta
Anno: 2019
Trama: Charlie è un famoso regista teatrale sposato con l’attrice Nicole. La coppia, che ha anche un figlio piccolo, sta attraversando un momento difficile tanto che sono andati in terapia. Nicole riceve l’offerta di un ruolo nel pilot di una nuova serie televisiva a Los Angeles e quindi decide di lasciare la compagnia teatrale, andando temporaneamente a vivere con la madre insieme al figlio. Charlie decide di rimanere a New York, dato che il suo spettacolo sta per trasferirsi a Broadway. Quando però arriva a Los Angeles per visitare Nicole e il figlio, gli vengono consegnati i documenti per il divorzio. Nonostante la coppia avesse deciso di non consultare avvocati, Nicole assume Nora Fanshaw, che le consiglia di trovare un avvocato anche al marito. Charlie sceglie Bert Spitz, che favorisce un approccio più civile.

Obbligo o verità – Amazon Prime Video
Regia: Jeff Wadlow
Cast: Lucy Hale, Tyler Posey, Violett Beane, Sophia Taylor Ali, Hayden Szeto, Landon Liboiron
Anno: 2018
Trama: Olivia Barron parte per un viaggio a Rosarito insieme alla sua migliore amica Markie, il fidanzato di lei Lucas, Brad, Penelope e il suo fidanzato Tyson. In Messico Olivia conosce Carter, che convince lei e i suoi amici a unirsi a lui per un drink tra le rovine di una chiesa. Qui il ragazzo inizia a giocare a obbligo o verità con Olivia e i suoi compagni di viaggio. Il gioco termina quando lui rivela di aver ingannato Olivia per offrire lei e i suoi amici al suo posto nel gioco. Prima di andarsene, Carter svela inoltre che il gioco li seguirà e loro non dovranno rifiutarlo.

A Star Is Born – Infinity
Regia: Bradley Cooper
Cast: Bradley Cooper, Lady Gaga, Andrew Dice Clay, Dave Chappelle, Sam Elliott, Anthony Ramos, Rafi Gavron, Michael Harney
Anno: 2018
Trama: Jackson Maine è una star della musica rock dal passato turbolento: il padre lo ha avuto all’età di 63 anni, quando la madre ne aveva appena 18. Come lui, il padre era un alcolizzato e Jack ha sofferto molto per la poca presenza del fratello. Inoltre, fin da quando era piccolo, Jack soffre di una malattia che lo tormenta, ovvero l’acufene. Una sera, dopo un concerto, si ferma in un locale e rimane incantanto dalla voce di Ally, una ragazza che si esibisce lì. I due fanno amicizia e lui decide di inviarla, il giorno dopo, al suo ennesimo live. Nascerà così una stella, ma anche un amore.

La teoria del tutto – Tim Vision
Regia: James Marsh
Cast: Eddie Redmayne, Felicity Jones, Maxine Peake, Charlie Cox, Emily Watson
Anno: 2014
Trama: La vera storia di Stephen Hawking, a partire dal 1963 quando era un cosmologo dell’Università di Cambridge. Mentre stava cercando di trovare un’equazione unificatrice per spiegare la nascita dell’universo, arriva per lui una notizia che pone freno ai suoi studi: il giovane scopre infatti di avere un male destinato a colpire le sue capacità motoneuronali. Questo però non gli impedirà di diventare uno dei più grandi uomini di scienza della storia contemporanea.