31/01/2020

Rituali di bellezza allo champagne

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 31/01/2020 Aggiornato il 31/01/2020

Stimola il tournover cellulare, è un antietà naturale ed è ottimo se inserito nella formulazione di esfolianti e oli da massaggio. In Spa lo champagne è protagonista di rituali di bellezza

trattamenti spa champagne

L’uva è un frutto ricco di polifenoli, sostanze presenti nelle piante in grado di ostacolare l’assalto dei radicali liberi che innescano il processo di invecchiamento cutaneo. Per diventare spumante e champagne l’uva affronta un processo di fermentazione.

Ecco che le pregiate bottiglie diventano cosmetici sui generis in grado di esfoliare la pelle, stimolarne la rigenerazione e la naturale luminosità.

Per voi, una selezione di Spa e centri wellness dove provare i trattamenti più inebrianti.

Bagno… frizzante

Destinazione Valle d’Aosta per raggiungere il Romantic Hotel Jolanda Sport e immergerci tra le bollicine di un bagno spumeggiante per due. La vasca d’eccezione è un grande paiolo in rame riempito di acqua tiepida, alla quale si aggiunge una bottiglia di champagne a scelta oppure di spumante e boccioli di rosa freschi o secchi, che oltre a sprigionare una gradevole profumazione hanno proprietà idratanti e antietà sulla pelle.

Dopo 20/30 minuti, la coppia esce dalla vasca e si rilassa su di un lettino con materasso in paglia, tipico della tradizione delle baite dei walser (il popolo delle Alpi). Dopodiché, il suggerimento è di uscire per una passeggiata in giardino, al fine di abbassare la temperatura corporea. Il trattamento dura un’ora e dieci minuti e il costo è di 70 euro più il prezzo della bottiglia di vino selezionata.

Un viaggio aromatico

Al Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio (LU), la proposta della Spa Suite 62 si chiama Trattamento VIP allo champagne e petali di rosa, un pacchetto che comprende una manicure Spa da “dieci e lode” oppure un pediluvio caldo aromatizzato ai sali di champagne e petali di rosa.

Segue uno scrub potenziato con attivi antiossidanti e un massaggio avvolgente durante il quale il corpo è cosparso da olio, champagne e petali di rosa. Si conclude con un percorso Thermarium, una vera e propria sinfonia purificante e tonificante alla rosa, per fare assaporare alla cliente un’esperienza polisensoriale tra profumi, colori e musiche. La durata è di 4 ore e il costo è di 289 euro.

Viso radioso

Le Terme di Kyoto, Spa panoramica al settimo piano dell’Enterprise Hotel di Milano, propongono un rituale viso allo champagne capace di stimolare il rinnovamento cellulare. Il trattamento è composta da una detersione profonda con prodotti specifici, un’esfoliazione per eliminare cellule morte, impurità e affinare la grana cutanea e la posa di una maschera anti-età.

Il massaggio finale rilassante è eseguito tramite lo sfioramento di pennelli, strumenti in grado di riattivare la microcircolazione del volto. Risultato: pelle più luminosa, rinnovata e levigata. Il trattamento dura 40 minuti e ha un costo di 50 euro al quale bisogna aggiungere 30 euro di ingresso alla Spa.

Via la cellulite… con gusto!

Il percorso sensoriale allo champagne dei centri benessere Beauty Premier a Rapallo, Chiavari e Santa Margherita Ligure include un peeling e un massaggio dalle manualità linfodrenanti, lunghe e profonde, all’olio di champagne per contrastare ritenzione idrica, cuscinetti e pelle a buccia d’arancia. Da eseguire dopo un tuffo in piscina, un bagno turco o una sauna. A conclusione, viene offerta una degustazione di bollicine, accompagnata da un assaggio di formaggi d’autore.

Grazie alla composizione del terreno dove vengono coltivate le sue viti, lo champagne è considerato un antiossidante naturale, capace di proteggere le cellule dalla loro degradazione e avere un effetto rinvigorente sui tessuti cutanei. La durata del trattamento è di circa due ore. Il costo è di 120 euro.