Cinema, vieni a scoprire i film del weekend
Questo weekend al cinema sarà indubbiamente dominato da 1917, film di Sam Mendes candidato a ben dieci Oscar. Ma vi consigliamo anche la visione di Figli
È arrivato un nuovo weekend e, mentre Me contro Te Il Film – La Vendetta del Signor S continua a dominare il box office, al cinema fanno capolino nuovi titoli. Una manciata, a dire la verità, ma che comprende un titolo forte come 1917. Ricordiamo infatti che il film di Sam Mendes, ambientato durante la Prima Guerra Mondiale, è candidato a ben dieci premi Oscar. Sul fronte italiano è consigliatissimo Figli, l’ultimo film scritto dal compianto Mattia Torre, con Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea. C’è poi un piccolo e delicato film come Just Charlie – Diventa chi sei e un cartone per famiglie dal titolo Tappo – Cucciolo in un Mare di Guai. Inoltre, per gli amanti del cinema d’autore, segnaliamo il documentario Andrej Tarkovsky. Il cinema come preghiera.
Arriva 1917 di Sam Mendes un grande “war movie”, spettacolare e drammatico
1917
Regia: Sam Mendes
Cast: George Mackay, Colin Firth, Benedict Cumberbatch, Dean-charles Chapman, Mark Strong, Andrew Scott, Richard Madden, Claire Duburcq
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: siamo al culmine della Prima Guerra Mondiale. Schofield e Blake sono due giovani soldati britannici che ricevono una missione che sembra impossibile. Devono attraversare il territorio nemico e consegnare un messaggio che arresterà un attacco mortale contro centinaia di soldati, tra cui il fratello di Blake.
Just Charlie – Diventa chi sei
Regia: Rebekah Fortune
Cast: Harry Gilby, Karen Bryson, Scot Williams, Eleanor Ham, Patricia Potter, Ewan Mitchell, Daisy Fairclough, Jeff Alexander
Distribuzione: Valmyn, Wanted
Trama: Charlie è un adolescente della provincia inglese con un grande talento per il calcio, tanto che il Manchester City gli offre un ingaggio da sogno. Però nessuno sa che ragazzo è felice solo quando, di nascosto, può vestirsi da ragazza. Intrappolato nel corpo di un fanciullo, Charlie è combattuto tra il desiderio di compiacere le ambizioni che il padre ripone in lui e il bisogno di affermare la propria identità.
Andrej Tarkovsky. Il cinema come preghiera
Regia: Andrey A. Tarkovskiy
Distribuzione: Lab80 Film
Trama: Il grande regista Andrej Tarkovskij, scomparso nel 1986, ci ha lasciato otto pellicole e l’interesse e il desiderio sempre più crescenti di comprendere la sua l’opera. Il documentario racconta la sua vita e il suo genio creativo, lasciando la parola a lui stesso mentre condivide i suoi ricordi, il suo sguardo sull’arte, le riflessioni sul destino dell’artista e sul senso dell’esistenza umana. Questo grazie a rarissime registrazioni audio, ma anche di altre di poesie firmate da Arsenij Tarkovskij, uno dei più grandi poeti russi del Novecento e padre del regista, lette dallo stesso autore. Le immagini del film sono costituite da frammenti tratti dalle opere del regista, da rarissimi materiali foto/video d’epoca e dalle riprese effettuate sui luoghi della vita e dei set dei film di Tarkovskij in Russia, in Svezia e in Italia, patria adottiva dell’artista.
Figli
Regia: Giuseppe Bonito
Cast: Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Stefano Fresi, Gianfelice Imparato, Andrea Sartoretti, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: Sara e Nicola sono sposati e innamorati. Hanno una figlia di sei anni di nome Anna e ad un certo punto arriva anche il secondo figlio, Pietro, che sconvolge gli equilibri familiari. Arriva quindi una serie di situazioni tragicomiche, tra crisi di nervi e la ricerca disperata di una baby sitter che possa dare loro una mano, senza parlare dei momenti di sconforto che si alternano a quelli di felicità. Per Sara e Nicola sarà difficile non crollare.
Tappo – Cucciolo in un Mare di Guai
Regia: Kevin Johnson
Voci originali: Snoop Dogg, Kevin Chamberlin, Colby Lopez, Jason Mraz, Ludo Lefebvre, Cesar Millan, Carlos PenaVega
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: un cane viziato di nome Tappo deve imparare a vivere nel mondo reale, mentre nel frattempo si trova a fuggire dai figli avidi del suo ex padrone.
Ti potrebbe interessare anche:
- Teatro: Luisa Ranieri e Luca Zingaretti insieme per The deep blue sea
- Stasera in tv: i film di oggi 27 gennaio
- Il nuovo numero di Silhouette donna è in edicola
- Kristen Stewart si dà all'horror con Underwater
- J-Ax e la sua musica sempre più ReAle