16/01/2020

Libri per tenersi occupate in inverno

Veronica Colella Pubblicato il 16/01/2020 Aggiornato il 16/01/2020

A casa ti annoi ma il freddo non ti invoglia ad uscire? Ti consigliamo tanti manuali per appassionarti a nuovi hobby: tra origami, amigurumi, piante in bottiglia, colouring book cìè solo l'imbarazzo della scelta

libri inverno

In inverno le domeniche pomeriggio possono sembrare infinite. Se il pensiero di abbandonare il calore domestico per andare incontro a freddo e nebbia vi fa venire i brividi, ecco qualche spunto per tenere a bada la noia e stimolare la creatività in attesa della primavera. Con l’aiuto di un libro.

Un serraglio di origami

Popolare i vostri scaffali di origami è un hobby economico e non troppo difficile da imparare, ideale per impegnare le dita e lasciar vagare la mente. Costruire animali e fiori di carta è una vera e propria arte, con un risvolto pratico niente male: i vostri lavori possono essere riutilizzati come segnaposto per una cena o come decorazione per pacchetti regalo. Per scoprire tutti i segreti delle tecniche tradizionali e di quelle più innovative non vi resta che leggere L’arte dell’origami di Akira Yoshizawa (Nui Nui editore), con 60 modelli inediti e 1000 diagrammi da cui imparare. Se vi sembra un progetto troppo ambizioso, potete iniziare con Alice nel Paese delle Meraviglie in origami a cura di Alberto Bertolazzi, in libreria dal 14 gennaio con un’edizione arricchita da 24 fogli con cui sperimentare senza limiti di età.

Tutti i profumi della natura

Divertirsi a creare profumi, sali da bagno e bustine per gli armadi con ingredienti naturali può essere un buon modo per unire l’utile al dilettevole. Chi ha nostalgia del piccolo chimico può lasciarsi ispirare da Crea la tua essenza. 50 ricette di profumi naturali di Sylvie Hampikian (Terre di Mezzo Edizioni), imparando a trovare il giusto equilibrio tra gli aromi e tutte le diverse note che li compongono.

Il volume contiene tutte le indicazioni per costruirsi il proprio laboratorio casalingo, dalle formule più semplici a quelle più complesse.

La magia degli Amigurumi

Lavorare a maglia non serve solo a sfornare sciarpe e calzini. La moda degli Amigurumi ha contagiato le patite dell’uncinetto, colonizzando anche le bancarelle dell’artigianato. Chi ha già un po’ di dimestichezza con i ferri da calza può trovare tanti spunti originali in Amigurumi magici. Un mondo incantato all’uncinetto in palmo di mano di Mariella Vitale (Il Castello), destreggiandosi tra mandragore, draghi ed elfi domestici.

Giardini in miniatura e orti domestici

Piante in bottiglia o orto casalingo? Chi è alla ricerca di un passatempo green da progettare durante l’inverno può prendere spunto da Terrarium. Mondi vegetali sotto vetro di Anna Bauer e Noam Levy (Ippocampo editore), che insegna come creare piccoli paesaggi nello spazio di un barattolo, oppure scoprire i vantaggi di una cucina a impatto zero con L’orto in casa dagli scarti dei vegetali di Melissa Raupach e Felix Lill (edito da Sonda), per imparare a coltivare in proprio anche in assenza di cortili e balconi.

Rilassarsi colorando

Anche se si è cresciuti, pasticciare con matite e pennarelli aiuta a ritrovare il buonumore e svuotare la mente dai mille impegni quotidiani. In Italia i libri da colorare per adulti sono pubblicati, tra gli altri, da Magazzini Salani, Newton Compton e Papeterie Bleu, con un ricca offerta che spazia dai mandala agli unicorni passando per gli insulti catartici, da tenere rigorosamente fuori dalla portata dei bambini. Se cercate un’alternativa originale ci sono anche i libri da grattare, come i Grattalibri di Ippocampo o la collana Scratch & Relax di Demetra. Qui disegni e colori sono nascosti da una superficie nera da rimuovere un po’ per volta, armati di uno stiletto di legno, per ottenere risultati bellissimi con il minimo sforzo.