Mani: proteggile dal freddo con gli impacchi fai-da-te
Con argilla, burro di karité, olio di oliva e foglie di cavolo puoi preparare maschere fai-da-te per mani a prova di gelo!
Pelle secca, arrossata, formicolii e dita intorpidite? Sono questi gli inestetismi e i fastidi più comuni che possono manifestarsi a livello delle nostre mani in inverno.
Indossare sempre i guanti quando siamo all’aperto, è indispensabile.
Per mani lisce e sempre morbide però è anche importante applicare sempre una base di crema idratante e concedersi una volta la settimana un impacco restitutivo e riequilibrante.
Lisce come il burro… con il karité
Come ci spiega Francesca Teresa Di Terlizzi, docente di estetica a Brescia e direttore Ecole Vraie Femme, anche a casa puoi deliziarti a preparare maschere 100% naturali con alcuni ingredienti presi in prestito dalla cucina. Obiettivo: nutrire, proteggere e rafforzare la barriera cutanea delle mani.
Fai sciogliere a bagnomaria tre cucchiai di burro di karité (l’albero della giovinezza), che grazie alla presenza di sostanze insaponificabili favorisce il turnover delle cellule cutanee, assieme a sei gocce di idrolato di rosa (un derivato dalla distillazione di oli essenziali) e olio essenziale di lavanda, ammorbidenti sulla pelle. Lascia raffreddare e applica l’impacco a più strati sulle mani prima di indossare dei guanti di cotone intiepiditi sul calorifero. Trascorsi 15 minuti, togli i guanti e massaggia i residui sulle mani.
Via i rossori con le foglie di cavolo
Grattugia una patata e una carota e mescolale con un cucchiaio di argilla scura remineralizzante e con un cucchiaio di olio di oliva, elasticizzante e idratante. Una volta realizzato il composto, stendilo sulle mani, avvolgile in una foglia di cavolo, dalle proprietà antinfiammatorie, e indossa della manopole in cotone o in lana. Dopo 15 minuti, elimina manopole e foglie di cavolo e sciacqua con acqua.
Meno screpolature con calendula e argilla bianca
Miscela due cucchiai di argilla bianca (caolino) utile contro le screpolature con cinque o sei gocce di idrolato di lavanda dall’effetto riequilibrante e un paio di gocce di olio di calendula, emolliente e restitutivo, ricco di flavonoidi e betacarotene, ad azione rigenerante. Il tocco finale sono due gocce di olio essenziale di limone, rinforzante e stimolante. Applica l’impacco per 10 minuti e risciacqua con acqua tiepida.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stress e cellulite: via con la cristalloterapia
- Rituali di bellezza allo champagne
- Proteggi le mani contro il freddo
- Pelle più luminosa? Fai lo scrub alla farina di mais e mosto
- Unghie: falle respirare!