Capodanno a teatro? Ecco gli appuntamenti imperdibili
Qualche suggerimento per chi, la notte di Capodanno, ha deciso di rinunciare al solito party-cenone preferendo il teatro
Nel corso degli ultimi anni sono sempre di più le persone che, al classico cenone di Capodanno, preferiscono il teatro.
E non parliamo solo di adulti, ma anche di giovani che ne hanno riscoperto la magia e, probabilmente stanchi dei soliti party rumorosi, lo scelgono per salutare il nuovo anno.
D’altra parte le proposte sono varie e per tutti i gusti, dalla classica prosa al musical, fino agli spettacoli per tutta la famiglia. Ne abbiamo selezionati alcuni in giro per l’Italia, secondo noi imperdibili.
Musical che passione!
Per un 31 dicembre in famiglia non possiamo che consigliarvi Tutto può accadere a Capodanno con Mary Poppins, serata speciale proposta dal musical Mary Poppins, in scena al Teatro Sistina di Roma.
Rimanendo a Roma, al Teatro Brancaccio, sarà in scena Aggiungi un posto a tavola diretto e interpretato da Gianluca Guidi.
Un altro musical tipico delle feste è A Christmas Carol con Roberto Ciufoli, che a Capodanno sarà in scena al TuscanyHall di Firenze.
Al Teatro Nazionale CheBanca! di Milano si potrà invece festeggiare insieme al cast di Singin’ in the Rain, con tanto di esclusiva cena prima dello spettacolo nella elegante Piazza Piemonte.
Il fascino della prosa
C’è poi la prosa che non perde mai il suo fascino. L’Elfo Puccini di Milano, per esempio, ha pensato a tutta la famiglia e inizierà il suo 31 dicembre alle ore 18, con Pollicino della compagnia Eco di fondo, anticipato (alle 17 da merenda con brindisi). Invece alle 20.45 andrà in scena L’importanza di chiamarsi Ernesto nella versione di Bruni e Frongia, un classico che si colora di atmosfere pop e a cui seguirà buffet con brindisi.
Chi invece preferisce qualcosa di particolare può prenotare un posto al Teatro Franco Parenti di Milano, dove il 31 dicembre andrà in scena Garden Party di Compagnie N°8. Uno spettacolo (Made in France) che racconta, con sarcasmo e ferocia, la decadenza della borghesia. In questo caso è previsto, per chi vuole, non solo un brindisi ma anche il cenone presso la Palazzina dei Bagni Misteriosi.
Al Teatro dal Verme di Milano appuntamento con un cult, ovvero Caveman – L’uomo delle caverne, il più famoso ed esilarante spettacolo sul rapporto di coppia con in scena Maurizio Colombi.
Invece al Teatro Condominio di Gallarate ci sarà Gabriele Cirilli con uno spettacolo che è tutto un programma: Chi ride a Capodanno ride tutto l’anno. Lo show attraverserà tutti i generi del teatro comico, dalla commedia degli equivoci al cabaret. Partecipano anche Dj Panico e GAMA. E a mezzanotte brindisi tutti insieme!
Spostandoci invece a Firenze troviamo, in scena al Teatro della Pergola, Ditegli sempre di si: un celebre testo di Eduardo De Filippo, diretto da Roberto Andò, con protagonisti Gianfelice Imparato e Carolina Rosi. Teatro Della Cometa di Roma, dove andrà in scena Non è vero ma ci credo, un classico di Peppino De Filippo interpretato da Enzo Decaro. Non mancherà naturalmente il brindisi a mezzanotte.
Altre proposte
Al Teatro Comunale di Cesenatico si saluterà il nuovo anno con Grand Soirée Cinemà, uno spettacolo che omaggia la Settima Arte con le canzoni e le colonne sonore dei grandi successi cinematografici di tutti i tempi. Da Colazione da Tiffany al Fantasma dell’Opera e i successi targati Walt Disney. Sul palco con Eleonora Mazzotti, Stefania Stefanin, Mirco Rocchi e Luca Bonucci.
Al Borgo di Ostia Antica ci sarà invece una serata organizzata da Contemp-humanity (rassegna multidisciplinare completamente gratuita), che partirà all’insegna della stand-up comedy con Dio-degradabile: il potere logora chi ce l’ha di Pietro Sparacino, per continuare con la musica della band Veeblefetzer e un po’ di Silent Disco.
Ti potrebbe interessare anche:
- Vittoria Puccini e Benedetta Porcaroli insieme nel nuovo film 18 regali
- Stasera in tv: i film di oggi 1 gennaio
- Roberto Bolle: ballando verso il 2020. Tutto è pronto per il ritorno in tv con Danza con me
- Stasera in tv: i film di oggi 30 dicembre
- Cinema, vieni a scoprire i film del week-end