Cinema, vieni a scoprire i film del weekend
Questo è un weekend di grande cinema, con uscite attese come quelle di Last Christmas, Pinocchio e La dea fortuna
Ormai ci siamo: il Natale è alle porte. E tradizione vuole che al cinema arrivino alcuni dei film più attesi della stagione. Così questo week-end troviamo nelle sale Star Wars – L’Ascesa di Skywalker, capitolo finale della trilogia stellare firmata da J. J. Abrams, ma anche il Pinocchio di Matteo Garrone con Roberto Benigni. Tra i titoli di cui si parla molto anche La dea fortuna, il nuovo film di Ferzan Ozpetek con Stefano Accorsi, Edoardo Leo e Jasmine Trinca. Da segnalare Last Christmas con protagonista Emilia Clarke.
Grande fine settimana di film: tanto sentimento con La dea fortuna e Last Christmas
Pinocchio
Regia: Matteo Garrone
Cast: Roberto Benigni, Marine Vacth, Marcello Fonte, Davide Marotta, Rocco Papaleo, Federico Ielapi
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Si torna a raccontare la storia di Pinocchio, burattino nato dalle mani di mastro Geppetto, che prende vita e sogna di diventare un bambino come tutti gli altri.
Star Wars – L’Ascesa di Skywalker
Regia: J.J. Abrams
Cast: Lupita Nyong’o, Mark Hamill, Oscar Isaac, Keri Russell, Adam Driver, Richard E. Grant, Domhnall Gleeson, Daisy Ridley, Carrie Fisher, Billie Lourd
Distribuzione: Walt Disney
Trama: gli ultimi membri sopravvissuti della Resistenza affrontano il Primo Ordine mentre Rey, Finn e Poe Dameron continuano il proprio viaggio. La grande battaglia conclusiva per la libertà ha finalmente inizio.
La dea fortuna
Regia: Ferzan Ozpetek
Cast: Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Loredana Cannata, Filippo Nigro, Serra Yilmaz, Edoardo Hendrik
Distribuzione: Warner Bros Italia
Trama: Arturo e Alessandro stanno insieme da più di quindici anni, ma il loro rapporto mostra segni di stanchezza. L’improvviso arrivo nelle loro vite di due bambini lasciatigli in custodia per qualche giorno da Annamaria, la migliore amica di Alessandro, potrebbe però dare un’insperata svolta alla loro stanca routine.
Last Christmas
Regia: Paul Feig
Cast: Emilia Clarke, Emma Thompson, Michelle Yeoh, Henry Golding, Lydia Leonard, Laura Evelyn, Patti LuPone, Sue Perkins, Rebecca Root
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Kate è una giovane donna che ha il brutto vizio di prendere sempre le decisioni sbagliate. Un esempio? Ha accettato di lavorare come elfo di Babbo Natale per un grande magazzino. Però sul posto di lavoro incontra Tom e la sua vita sembra prendere una nuova piega, molto più piacevole.
Ritratto della giovane in fiamme
Regia: Céline Sciamma
Cast: Valeria Golino, Adèle Haenel, Noémie Merlant, Luàna Bajrami, Cécile Morel
Distribuzione: Lucky Red
Trama: siamo nel 1770. Marianne è una pittrice di talento, che viene ingaggiata per fare il ritratto di Héloise, una giovane donna che ha da poco lasciato il convento per sposare l’uomo a lei destinato. Héloise tenta di resistere al suo destino, rifiutando di posare. Su indicazione della madre, Mariane dovrà dipingerla di nascosto, fingendo di essere la sua dama di compagnia. Tra le due donne nascerà ben presto una speciale intesa.
Il mistero Henri Pick
Regia: Rémi Bezançon
Cast: Fabrice Luchini, Camille Cottin, Alice Isaaz, Bastien Bouillon, Josiane Stoléru, Astrid Whettnall, Marc Fraize, Marie-Christine Orry, Vincent Winterhalter
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: in Bretagna c’è una singolare biblioteca dedicata ai manoscritti rifiutati dagli editori. È qui che una giovane editor scova un testo destinato in pochissimo tempo a diventare un best seller. L’autore è il misterioso Henri Pick, un pizzaiolo scomparso da due anni, che nella sua vita non sembra aver mai scritto altro che la lista della spesa.
Il terzo omicidio
Regia: Hirokazu Koreeda
Cast: Fukuyama Masaharu, Yakusho Koji, Hirose Suzu, Mikako Ichikawa, Shinnosuke Mitsushima, Yuki Saitô
Distribuzione: Double Line
Trama: Shigemori è un avvocato di successo, che assume la difesa di Misumi, un uomo di mezza età accusato di aver brutalmente ucciso e derubato il proprio capo. Il presunto assassino aveva già scontato una lunga pena per un duplice omicidio di cui si era macchiato trent’anni prima. Le possibilità di Shigemori di evitare la condanna a morte per il suo assistito sono poche, dato che l’uomo ha già ammesso chiaramente la propria colpevolezza.
Ti potrebbe interessare anche:
- La colonna sonora delle feste
- Stasera in tv: i film di oggi 23 dicembre
- Bombshell: il #MeToo prima del #MeToo
- Regali last minute: il libro giusto per le feste
- Il numero di Silhouette donna di gennaio è in edicola