09/12/2019

Bellezza golosa a base di zucchero

Alberta Mascherpa Pubblicato il 09/12/2019 Aggiornato il 09/12/2019

Lo zucchero è un prezioso ingrediente per cosmetici che rinnovano, rigenerano e levigano la pelle facendola dolcissima

scrub zucchero

Mangiarne troppo si sa fa male alla salute e mette in pericolo la linea. Ecco allora che la piacevole alternativa per farsi amico lo zucchero è provarlo come trattamento di bellezza.

Da usare puro in ricette casalinghe per viso e corpo oppure in formulazioni che lo utilizzano come ingrediente levigante e rigenerante.

Il potere dei granelli

«Lo zucchero è l’alleato prezioso di una bellezza naturale: con la sua ricchezza in vitamine, minerali e antiossidanti aiuta a mantenere sana e vitale la pelle, ne favorisce la rigenerazione e ne contrasta l’invecchiamento» commenta Antonella Filippi, fitoterapeuta, naturopata, esperta di cosmesi naturale. I suoi granelli poi sono l’ingrediente chiave per scrub dolci che portano via con delicatezza le cellule morte per rinnovare la pelle, prima in superficie eliminando ispessimenti e ruvidità, poi in profondità dando una spinta al rinnovamento cutaneo che rallenta con l’età.

Ricette di morbidezza

Per una pelle morbidissima si può decidere di usare uno scrub zuccherino oppure di cimentarsi in qualche semplice ricetta fai-da-te. «Consiglio di usare lo zucchero di canna oppure lo zucchero di cocco che si trova ormai facilmente nei supermercati, entrambi integrali e più ricchi di sostanze benefiche, ai quali si possono fare aggiunte diverse in base al tipo di pelle e al risultato che si vuole ottenere» precisa Filippi.

Uno scrub per il corpo efficace come un impacco levigante in istituto? «Basta mescolare una tazza di zucchero con un quarto di tazza di olio extravergine di oliva o di jojoba e un quarto di tazza di miele: si applica il composto sulla pelle umida e si continua a massaggiare per almeno cinque minuti aiutandosi se si vuole con un guanto di spugna morbido. Si lascia in posa ancora cinque minuti e si toglie tutto con acqua tiepida.

Se la pelle è spessa e ruvida come ad esempio su gomiti, piedi e ginocchia si può usare invece un composto preparato con tre cucchiai di zucchero, due di olio di cocco, massaggiarlo sulle zone per cinque minuti, lasciarlo agire per un quarto d’ora e procedere al risciacquo» suggerisce l’esperta.

Anche per il viso

Lo zucchero è perfetto anche per rinnovare e dare luce al viso. Queste le ricette dell’esperta. «Se si vuole uno scrub delicato che in più idrata si mescola un cucchiaino di zucchero, sempre di canna o di cocco, con uno di yogurt intero e si massaggia velocemente sul viso prima che i granelli si sciolgano togliendo il tutto con acqua tiepida».

L'esperto consiglia

Contro le macchie scure si può preparare lo scrub con un cucchiaino di zucchero, uno di miele, uno di succo di limone e uno di acqua di rose mentre per riequilibrare la pelle grassa può essere utile un composto fatto con tre cucchiai di zucchero, uno di scorza di arancia grattugiata, uno di miele e due di succo di arancia: si massaggia, si lascia agire per un quarto d’ora e si sciacqua prima con acqua tiepida e poi fredda per chiudere i pori.