29/11/2019

20 anni che siamo italiani, il nuovo show con Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 29/11/2019 Aggiornato il 29/11/2019

Il nuovo show di Rai 1 si intitola 20 anni che siamo italiani e vede protagonista, dal 29 novembre, l'inedita coppia formata da Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada

20 anni che siamo italiani

Il venerdì sera torna ad essere scintillante su Rai 1, con l’arrivo di uno degli show più attesi della stagione: stiamo parlando di 20 anni che siamo italiani, condotto dall’inedita coppia formata da Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada.

Tre puntate (in prima serata, dal 29 novembre) in cui la musica e il racconto la faranno da padroni, tracciando percorsi nostalgici ma anche tratteggiando un ritratto attuale del nostro paese.

Il cuore del programma

In 20 anni che siamo italiani la storia di due singole persone diventa quella di tutti. Lo show, infatti, parte proprio dalla celebrazione di anniversari importanti per i due conduttori: l’exploit nazionale di Gigi D’Alessio al Festival di Sanremo (con la celebre ballata Non dirgli mai) e l’arrivo nel nostro paese di Vanessa Incontrada, che dopo i primi lavori da modella è subito diventata un volto familiare e popolare.

Quindi Gigi e Vanessa racconteranno questi loro ultimi 20 anni, mostrando al tempo stesso come sono cambiate le cose nel nostro paese, sia a livello di usanze che di modi e gusti. I momenti leggeri di puro intrattenimento verranno quindi alternati ad altri più celebrativi, a cui si aggiungeranno anche delle riflessioni. L’obiettivo: colpire al cuore i telespettatori. Quest’ultimi saranno anche chiamati a partecipare direttamente da casa, ricordando sui social i propri ultimi vent’anni e usando l’hashtag #20AnniCheSiamoItaliani.

Ospiti e ingredienti di 20 anni che siamo italiani

L’ingrediente principale di 20 anni che siamo italiani sarà ovviamente la musica. Nello studio Rai di Via Mecenate a Milano non mancherà infatti una grande orchestra composta da 26 elementi e diretta da Adriano Pennino. E se non vediamo l’ora di gustarci le performance di Gigi D’Alessio (il quale ha dimostrato di essere un perfetto showman anche nel corso dell’ultima edizione di The Voice of Italy che l’ha avuto tra i giudici), ci aspettiamo anche delle incursioni canore da parte di Vanessa Incontrada (come quella che ha improvvisato il week end scorso a Domenica In, da Mara Venier).

Ogni puntata sarà arricchita da ospiti prestigiosi. Nella prima troveremo Gianna Nannini, Claudio Amendola, Amadeus, Fiorella Mannoia, Giorgio Panariello, Mika, Marco Giallini, Umberto Tozzi e Raf, Laura Chiatti, Raphael Gualazzi, Sergio Cammariere, Morgan e Luché.