Pilates, pancia piatta con il cavatappi sulla Chair
L’esercizio chiamato Corkscrew può essere eseguito su diverse macchine del Pilates e anche a corpo libero: è un training perfetto per modellare gli addominali in modo completo e con risultati evidenti
È un esercizio che comporta un minimo di preparazione fisica, ma ha un’efficacia anti pancia sorprendente: parola di Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, che sottolinea come il Corkscrew (il cavatappi) implichi un movimento che mette in gioco tutti i muscoli addominali, retto, obliqui e trasverso. E i risultati di un allenamento costante si vedono sul tono e sulla definizione.
Le versione di questo esercizio sulla Chair, la macchina a forma di poltroncina con una piediera basculante nella parte anteriore, si effettua in Studio, ma lo stesso movimento si può provare anche a corpo libero, a casa propria.
Oltre agli addominali lavorano i muscoli delle braccia e si conquista una maggiore mobilità della colonna vertebrale
Come si esegue l’esercizio
Per eseguire il Corkscrew con la Chair, sdraiatevi supine a terra, davanti alla macchina, in modo che la testa si trovi al di fuori della sua base, le mani afferrino la barra basculante alle sue estremità e le gambe siano sollevate a 90 gradi verso il soffitto.
Senza muovere la barra, portate le gambe (tese e unite) all’indietro, fino a toccare con il dorso dei piedi la Chair, quindi disegnate con le punte dei piedi un cerchio ideale: la sua ampiezza dipende dalle vostre capacità e dalla tenuta dei vostri addominali, ma non temete, anche se il cerchio è piccolo l’efficacia è assicurata.
Inspirate durante l’esecuzione della traiettoria circolare, espirate tornando alla posizione di partenza. Ripetete il movimento in entrambi i sensi, alternando le direzioni, almeno 3 volte per direzione.
Potete provare anche a cambiare la respirazione, inspirando in fase rotatoria ed espirando quando ritornate alla posizione iniziale.
La versione a corpo libero
Nell’home fitness potete sperimentare il Corkscrew del Matwork (il Pilates a corpo libero), servendovi solo di un materassino. Se siete in Studio, con l’insegnante, sfidatevi a provare anche la versione sul Reformer.
Sfoglia la gallery per vedere le fasi dell’esercizio
Ti potrebbe interessare anche:
- Freerunning, acrobazie in volo... per tutti
- Pilates: modellate le cosce sulla Chair
- Fai trekking e camminate in quota? Lo zaino deve essere “intelligente”
- Total body workout, mini programma rassodante fai-da-te
- Back to gym: la motivazione giusta in 5 regole