20/08/2019

Venezia 76, Alessandra Mastronardi sarà la madrina della Mostra del Cinema

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/08/2019 Aggiornato il 29/08/2019

Sarà Alessandra Mastronardi, la madrina della 76esima Mostra del Cinema di Venezia, in programma dal 28 agosto al 7 settembre

Alessandra Mastronardi

Per due anni abbiamo visto sfilare alla Mostra del Cinema di Venezia degli affascinanti padrini come Alessandro Borghi e Michele Riondino, ma per questa 76esima edizione si torna alla madrina.

Alessandra Mastronardi presenterà la serata inaugurale il 28 agosto per poi tornare sul palco della Sala Grande del Palazzo del Cinema il 7 settembre per quella finale, durante la quale verranno svelati i vincitori di questa edizione.

Un’attrice dalla carriera internazionale

Alessandra Mastronardi è la dimostrazione del fatto che, lavorando sodo, i risultati arrivano. Lei ha infatti iniziato a recitare nel 1997, a soli undici anni, nella fiction “Amico mio 2” e da allora non ha mai smesso, alternando sempre tv e cinema (con qualche incursione teatrale). Nel 1999 il suo esordio sul grande schermo con il film Il manoscritto di Van Hecken di Nicola De Rinaldo, a cui sono seguiti altri titoli come La bestia nel cuore di Cristina Comencini. Il grande successo di pubblico è arrivato per lei con la serie tv I Cesaroni e il personaggio di Eva Cudicini (interpretato dal 2006 al 2011), che l’ha fatta entrare nell’immaginario collettivo come la ragazza della porta accanto. Però Alessandra non ha mai voluto essere rinchiusa in qualche cliché e lo dimostra il fatto che si sia voluta mettere alla prova con il ruolo di Roberta, donna del Freddo, nella mini-serie Romanzo Criminale.
In breve tempo gli orizzonti dell’attrice si sono ampliati, a livello internazionale. Nel 2011 è stata diretta da Woody Allen nel film To Rome with Love e nel 2014 prima da Evan Oppenheimer in The Tourist e poi dal mitico Anton Corbijn in Life. In quest’ultimo film, presentato poi al Festival di Berlino, lei ha recitato con star del calibro di Robert Pattinson e Dane Dehaan. E non è finita qui, perché nel 2017 ha partecipato alla serie tv americana Master of None (un cult di Netflix) e l’anno dopo nella coproduzione anglo-italiana I Medici – Lorenzo il Magnifico. Però uno dei suoi più grandi successi degli ultimi anni è Made in Italy: si tratta de L’Allieva, serie tv tratta dai romanzi di Alessia Gazzola, di cui stiamo attendendo con ansia la terza stagione.

Alcune curiosità

Alessandra Mastronardi è nata a Napoli, ma è cresciuta a Roma. Nel suo curriculum sentimentale troviamo principalmente colleghi: è stata infatti fidanzata con gli attori italiani Vinicio Marchioni e Marco Foschi, entrambi conosciuti sul set, come l’irlandese Liam MacMahon. Per quest’ultimo si era persino trasferita a Londra, ma purtroppo la loro love story non ha avuto un lieto fine. Attualmente è fidanzata con Ross McCall, attore inglese famoso soprattutto per la serie tv White Collar.
Con il tempo Alessandra Mastronardi è diventata anche icona di stile. Non è un caso, infatti, che nel 2016 sia stata scelta per il nuovo spot Nespresso al fianco di George Clooney e che nel 2017 sia diventata ambassador Chanel.