Pilates: fai la GAG sulla Cadillac. Basta molleggiare!
I Beats con le gambe eseguiti sulla Cadillac fanno lavorare e modellano gambe, glutei e addominali. Potete provare anche la versione senza la macchina
La Cadillac è una macchina del Pilates su cui si può eseguire un numero pressoché illimitato di movimenti ed esercizi, facendo lavorare tutto il corpo e concentrando l’attenzione, di volta in volta, su un gruppo muscolare o su un altro. Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, ci propone un esercizio che mette in gioco in modo intenso e proficuo la muscolatura delle gambe e quella del core.
Si chiama Beats (molleggi) e i suoi benefici sono quelli di una sessione di GAG, l’allenamento mirato per gambe, glutei e addominali.
La zona che Pilates chiama Powerhouse (addominali, glutei, pavimento pelvico e lombari) è chiamata in causa in ogni fase del lavoro, per stabilizzare il corpo e mantenere la posizione corretta.
Come si esegue
Per eseguire i Beats, sdraiatevi sulla Cadillac e agganciate le molle leggere (o superlight, secondo le vostre capacità) ai tubi di sostegno laterali. Infilate i piedi alle estremità delle cinghie, tenendo le gambe tese e le punte estese. Attaccatevi con le mani ai tubi di sostegno, al di sopra della vostra testa, per aiutarvi a stabilizzare il corpo. Tenete presente che l’esercizio fa lavorare in sinergia tutta la muscolatura corporea, come sempre accade nel Pilates, ma coinvolge soprattutto l’addome (retto, obliqui e trasverso) e le cosce (adduttori, abduttori, quadricipiti, ileopsoas e bicipiti femorali). Abbassate le gambe verso il lettino, espirando e contrastando la resistenza delle molle, e iniziate ad allontanare e avvicinare fra lori i piedi, aprendo e chiudendo le gambe con movimento veloce. La respirazione è libera. Poi inspirate e fate risalire le gambe verso il soffitto. Eseguite 2 serie di 10 molleggi per 3 volte, modificando l’inclinazione delle gambe.
La versione a corpo libero
Del movimento dei Beats esiste anche una versione sulla Step Barrel ma, se non disponete dell’attrezzo e volete effettuare l’esercizio a casa vostra, potete sostituirlo posizionando un grosso cuscino, rullo o asciugamano arrotolato a sollevarvi il bacino. Sdraiate a terra, con la parte lombare della schiena e il bacino appoggiati al cuscino. Afferrate il cuscino lateralmente, in modo da stabilizzare la posizione, sollevate le gambe al soffitto, mantenendole tese. Espirando, inclinate le gambe in avanti. Poi apritele e chiudetele velocemente, con i piedi estesi. Effettuate 10 piccoli molleggi, poi ripetete la serie con i piedi a martello e ancora con i piedi estesi, ma questa volta incrociate leggermente le gambe ogni volta che le avvicinate l’una all’altra.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pilates, glutei alti e sodi con il Bottom lift one foot sul Reformer
- Fitwalking, un programma dimagrante a prova di principiante
- Yoga, ritrova energia con la posizione dell'Aratro
- Pancia piatta con lo slidisk
- Piscina, scopri l’allenamento 3D dimagrante e drenante