27/06/2019
Mozzarella, 5 consigli per gustarla al meglio
La mozzarella è la regina dell'estate, piace a tutti ed è l'ingrediente principale di fresche insalate. Siamo sicuri di utilizzarla nel modo giusto? Ecco cinque regole per non sbagliare
È il formaggio più acquistato dagli italiani, secondo un sondaggio di Assolatte. Gustosa ma leggera, la mozzarella è perfetta soprattutto in questa stagione: con l’aumentare della temperatura si registrano i picchi di consumi, specialmente in insalata. Latticino a pasta filata originario del Centro Sud italiano, è un alimento nutriente e completo, ricco di proteine nobili, minerali tra cui il calcio, vitamine del complesso B.
Non poche le calorie: circa 250 all’etto (qualcosa in più per quella di bufala), quindi è meglio concedersela un paio di volte a settimana.
Ma come gustarla al meglio? Ecco cinque regole per non sbagliare.
- Va mangiata a temperatura ambiente. Sono ancora in molti a metterla in tavola appena prelevata dal frigo, intorno ai 4-5°C, mentre al momento del consumo deve attestarsi tra i 18 e i 20°C. È bene quindi lasciarla a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di mangiarla. E per chi va di fretta? Immergetela in acqua tiepida (35-40°C) per 10 minuti.
- Va mangiata da sola, “nuda”. Perfetta in insalata, in primi piatti caldi e freddi, sulla pizza… Ma se siete dei puristi del colore, della fragranza, della consistenza e delle proprietà organolettiche, provatela senza aggiunte e condimenti. Nuda e cruda.
- Deve sempre immersa nel suo siero fino al momento del consumo. Se pensate che possa avanzare una porzione, versate l’acqua della confezione in una ciotola e reimmergetevi la mozzarella rimasta, coprendola con una pellicola: si conserverà morbida e gustosa in frigorifero per altri 2-3 giorni.
- Mai tagliarla col coltello! Volete usarla in insalate, capresi o altre preparazioni a crudo? Provate a sfilacciarla con le mani: otterrete dei bocconi irregolari che comprendono sia la superficie esterna che il cuore più tenero. Il risultato sarà un mix di consistenze perfetto sul palato.
- Nei piatti caldi, deve filare. Per ottenere questo effetto è necessario asciugarla accuratamente. Dopo aver scolato l’acqua dalla confezione, rimettetela in frigo su un piatto per una decina di minuti: otterrete un formaggio più asciutto, perfetto per le preparazioni in forno. E attenzione alla pizza: aggiungete la mozzarella a fine cottura per evitare che si bruci o diventi gommosa.
Ti potrebbe interessare anche:
- Dimagrire e disintossicarsi con il succo di ciliegia
- Ghiaccioli alla papaya con lime e menta
- Torta salata con zucchine e mandorle
- Tintarella, conquistala a tavola
- Ghiaccioli ai lamponi e yogurt