A volte si sfaldano, altre si rompono. Ma con qualche piccola attenzione e le giuste cure cosmetiche possono ritrovare forza e resistenza
Le ragioni possono essere tante e diverse. Ma se le unghie si sfaldano e si rompono colpevoli sono innanzitutto le cattive abitudini: l’uso continuo di prodotti per la pulizia e per il bucato e i lavaggi frequenti delle mani spesso con detergenti aggressivi impoveriscono l’unghia che, più esposta agli agenti esterni, diventa fragile e facile alla rottura.
Attenta agli smalti semipermanenti
Le sostanze che compongono gli smalti semipermanenti aderiscono così forte alla lamina dell’unghia che per toglierli occorrono solventi aggressivi e lime speciali pronte a danneggiare gli strati superficiali.
Trattale con dolcezza
Le unghie fragili hanno bisogno di molta dolcezza: indossate i guanti per i lavori di casa e di giardinaggio, non tenete troppo a lungo le mani a mollo, scegliete solventi delicati, senza acetone. Ricorrete poi a specifici prodotti cosmetici rinforzanti: smalti e gel contengono vitamine e sostanze che rendono più resistenti le unghie e in più creano una pellicola protettiva in grado di difenderle dall’azione nociva degli agenti esterni.
Dal medico estetico potete provare una maschera all’acido ialuronico che in dieci minuti di posa le rinforza e uniforma il colore.