Skateboard: a fare acrobazie si impara. I corsi sono tutti al femminile
Anche quest’anno è partita una campagna globale di corsi, eventi e iniziative per insegnare alle donne i segreti di questo sport
Se pensate che lo skateboard sia solo muoversi in libertà lungo le vie cittadine o su un lungomare, spingendosi sulla tavola a ruote , come se fosse un qualsiasi mezzo di locomozione green, avete una visione davvero limitata di questo sport. Perché si tratta invece di una disciplina super-tecnica, fatta anche di potenza e di acrobazie.
A ognuna il suo stile
«Ognuno vive lo skateboard in modo assolutamente personale, che dipende dal luogo in cui è cresciuto e da chi sono stati i suoi riferimenti» assicura la skater Lizzie Armanto del team Vans. Ventisei anni, nata a Santa Monica, usa lo skate come se fosse una tavola da surf. Ma è solo uno degli stili possibili perché creatività ed evoluzioni atletiche si combinano in tanti modi. Altre atlete del team esprimono personalità diverse: c’è chi si sfida in evoluzioni aeree negli skatepark, fra rampe e ostacoli, e si esibisce in performance adrenaliniche, chi invece preferisce puntare sull’attenzione maniacale a ritmi e tempi di esecuzione di salti e “tricks” (acrobazie), come in una danza.
Lo skateboard è uno sport adatto alle donne, che per le loro caratteristiche fisiche possono affrontarlo con agilità e dinamismo e tonifica la figura in modo efficace.
Alla scoperta della tribù
«Bisogna provare, provare, provare: quello che non ti riesce oggi ti riuscirà domani» assicura la skater brasiliana Yndiara Asp. Non vi è venuta voglia di tentare un approccio con questo mondo, che è fatto anche di stile di vita giovane, di abbigliamento oversize coloratissimo e di occasioni di incontro fra componenti della “tribù”? Sappiate, allora, che già nel 2018 è stata lanciata un’iniziativa globale per insegnare alle donne ad andare sullo skateboard, con corsi finalizzati a far sperimentare le diverse forme di espressione sulle rotelle.
Come incominciare
Anche quest’anno, da marzo, sono partiti una serie di laboratori al femminile in ogni angolo del mondo, con corsi di skateboard, eventi collaterali, mostre fotografiche e attività sul campo, promosse dagli atleti delle diverse aree geografiche. Per scoprire quali sono gli appuntamenti e le lezioni più vicine a voi, consultate www.vansparkseries.com e www.vans.com/vanguards
Ti potrebbe interessare anche:
- Occhiali sportivi? Mai senza
- Pilates, gambe toniche con l’Open leg rocker sulla Step barrel
- Yoga: fai il Gatto per combattere il mal di schiena
- Walking: dimagrisci con un programma bruciagrassi ad alta intensità
- Glutei up con l’hamstring bridge sulla ruota