23/04/2019

Cellulite: dove stai sbagliando?

Alberta Mascherpa Pubblicato il 23/04/2019 Aggiornato il 23/04/2019

Se i cuscinetti si fanno sempre più evidenti, forse c’è qualcosa che non va nella strategia anticellulite che stai seguendo

cellulite-mosse

Ce la state mettendo tutta con la dieta e i cosmetici eppure quelle rotondità rimangono lì e sembra addirittura che si notino di più.

Passate in rassegna quello che fate ogni giorno e forse scoprirete dove state sbagliando.

State sempre in piedi ma camminate poco

Se siete costrette a farlo per lavoro cercate un modo per compensare: la circolazione che ristagna peggiora la cellulite. Provate almeno ogni ora a salire e scendere dalla punta dei piedi per una decina di volte di seguito. E la sera prima di tornare a casa fate almeno dieci minuti di camminata a passo sostenuto; poi dopo la doccia tenete le gambe alzate per cinque minuti in modo che il sangue fluisca.

Indossate sempre scarpe con il tacco

Il discorso è sempre uguale: se non si cammina nel modo giusto (e i tacchi impediscono di farlo) la circolazione rallenta, i liquidi e le scorie si accumulano e i cuscinetti si accentuano. Soluzione? I tacchi si possono mettere ma solo per le occasioni, per poche ore preferendo per tutti i giorni scarpe con un tacco basso e comode per poter appoggiare bene la pianta del piede che funziona come una pompa favorendo il circolo venoso.

State sedute con le gambe accavallate

Anche in questo caso il problema sta nel fatto che comprimendo le vene la circolazione rallenta. Giù le gambe quindi quando state sedute a lungo; e se appoggiate i piedi su uno sgabellino è ancora meglio.

Siete pigre

Fare moto è un valido sistema per attivare la circolazione e dare scacco alla pelle a buccia di arancia. Non serve sudare in palestra o correndo nel parco: basta camminare a passo veloce per una ventina di minuti, andare in bicicletta, nuotare. Se poi si vuole aggiungere qualche attività aerobica in palestra o in piscina ben venga: il fisico ne ringrazierà.

Bevete poco

Così il drenaggio rallenta, le scorie si accumulano, il gonfiore si accentua e la cellulite si fa vedere di più. Allora fate come modelle e influencer che hanno sempre con sé una bottiglietta di acqua oligominerale naturale. E appena potete bevete te verde antiossidante e tisane che proteggono il microcircolo e favoriscono la depurazione dell’organismo.

Non amate le verdure

Invece dovrebbero esserci ad ogni pasto perché sono ricche di fibre che mantengono pulito l’intestino evitando l’accumulo di scorie e in più contengono antiossidanti e sostanze protettive che preservano forti i vasi sanguigni e compatti i tessuti.