Libri: parte la nave per Barcellona
Dal 20 al 25 aprile si terrà la decima edizione di Una nave di libri per Barcellona, una bellissima iniziativa di Leggere:tutti e Grimaldi Lines
Il 23 aprile a Barcellona è Sant Jordi, un evento da non perdere che i passeggeri della Cruise Roma potranno godersi come culmine di un viaggio che parte da Civitavecchia e che offre durante il tragitto un articolato programma di reading, dibattiti, film e spettacoli teatrali. Il tema della decima edizione è un messaggio di speranza: “la Cultura salverà l’Europa”, superando le barriere, creando comunità, riconoscendo e rispettando le differenze. Caso vuole che il 23 aprile sia anche la giornata mondiale del libro: una felicissima coincidenza per chi vuole festeggiarla immergendosi nella romantica atmosfera di una festa di primavera che sembra nata per gli amanti della lettura.
In rotta verso Barcellona per festeggiare Sant Jordi. E durante il viaggio, reading, incontri con scrittori, spettacoli teatrali: ore di divertimento e cultura
La festa di San Giorgio
A Barcellona San Giorgio è il patrono degli innamorati e sostituisce nella provincia catalana il solito San Valentino. In onore del santo che ha salvato la principessa dal drago si usa scambiarsi dei doni, in una festa che riempie la città di bancarelle e attività culturali. La tradizione vuole che alle donne vengano offerta una rosa e una spiga di grano, simbolo di fertilità, e che queste contraccambino regalando ai loro cavalieri un libro. Con il tempo l’usanza è diventata più equa, dando vita a un vivace scambio di fiori e libri acquistati per le bancarelle della città e impacchettati nei colori della bandiera catalana.
Leggere:tutti sarà presente con un grande stand tricolore, creando un’isoletta di libri in lingua italiana e organizzando un incontro serale tra i partecipanti alla Nave di Libri e la Casa degli Italiani di Barcellona.
Gli ospiti a bordo
Tra gli scrittori italiani invitati ci sono il controverso saggista Giordano Bruno Guerri, il giornalista Gaetano Savatteri, l’autore di noir Roberto Riccardi e il cantautore Mimmo Locasciulli, esordiente della letteratura con Come una macchina volante (Castelvecchi).
Gli ospiti internazionali che affiancheranno i 20 autori italiani in questo viaggio sono lo storico inglese Donald Sassoon e l’antropologo francese Marc Augé, che metteranno a disposizione il loro vasto sapere sulla contemporaneità partendo dai loro ultimi libri appena pubblicati in Italia, intitolati rispettivamente Sintomi Morbosi. Nella nostra storia di ieri i segnali della crisi di oggi (Garzanti) e Chi è dunque l’altro? (Raffaello Cortina Editore). Lo staff artistico comprende gli attori Gino Manfredi e Tiziana Bagatella, due band sarde (Malasorti e Rizoma) e il pittore, poeta e cantautore Davide Casu.
Informazioni pratiche
Le quote di partecipazione della crociera partono da 420 euro a persona, cifra che comprende il viaggio a/r da Civitavecchia, il pernottamento in cabina interna doppia per tre notti, due notti in albergo a tre stelle a Barcellona con prima colazione inclusa e alcuni pasti presso il self-service di bordo. La quota per un eventuale terzo o quarto adulto è di 360 euro a persona, mentre per due bambini è di 255 euro a persona. La Grimaldi offre la possibilità di imbarco e sbarco anche da Porto Torres, in Sardegna.
Naturalmente anche la Pasqua verrà festeggiata con un ottimo pranzo, in attesa di arrivare a Barcellona la sera del 21 aprile.
Ti potrebbe interessare anche:
- Azalea della Ricerca: appuntamento il 12 maggio!
- Mal di testa: ce ne sono tanti. Qual è il tuo?
- Primavera di Merano: vieni ad assaporare la dolce vita
- Al via il contest AltoAdigediVino
- Earth Day 2019. Gli appuntamenti dedicati alla Terra