09/04/2019

Make up: smokey eyes di primavera

Alberta Mascherpa Pubblicato il 09/04/2019 Aggiornato il 15/04/2019

Lo smokey eyes è un grande classico del trucco che, di stagione in stagione, si rinnova senza perdere mai di fascino. Da provare anche in versione grey

smokey eyes

Uno sguardo da gatta, profondo e sexy. È questo che vuole regalare lo smokey eyes sottolinendo con intensità gli occhi. L’effetto finale, fumoso, un po’ torbido e irresistibilmente sensuale, rimane quello.

A cambiare è il colore che con cui realizzare la sfumatura.

Il nero è ovviamente il tono principe, quello che assicura massima intensità e profondità ma che risulta anche il più teatrale, poco adatto al giorno e anche alle mani non proprio esperte che rischiano brutte macchie di colore.

Nuove sfumature

L’alternativa, che trova spazio soprattutto ora all’arrivo della bella stagione, sono colori decisamente più morbidi che spaziano dal tortora al grigio perla, dal bronzo al rame per regalare uno sguardo profondo ma senza eccessi.

Un’idea può essere ad esempio quella di scegliere un tono come il grigio ma in due versioni, una opaca e una metallica da sovrapporre per creare un gioco di luci che regala importanza allo sguardo.

Sempre valida anche la soluzione di abbinare due colori, uno più scuro come il grigio o il prugna a uno più scintillante e morbido che può essere un bronzo metallico, un blu elettrico ma anche un tortora, un verde muschio, un marrone aranciato.

Matita+mascara

Chi vuole osare il colore può anche puntare su toni decisamente più accesi e vitali come l’oro rosato, il turchese, il pesca, l’azzurro cielo e naturalmente il living coral, il colore must have della primavera 2019. In tutti questi casi importanti contornate l’occhio con una matita scura, marrone, grigia oppure blu.

E naturalmente mai dimenticare il mascara che, dopo aver realizzato la sfumatura sulle palpebre, va applicato in dose generosa sulle ciglia superiori per creare una cornice che dà ancora più intensità allo sguardo. Una passata di mascara serve anche sulle ciglia inferiori, ma deve essere molto delicata in modo da dividerle e definirle ma senza appesantirle.