05/04/2019

MasterChef Italia: è la siciliana Valeria Raciti la vincitrice dell’ottava edizione

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/04/2019 Aggiornato il 05/04/2019

L'impiegata catanese Valeria Raciti sbaraglia la concorrenza dopo una finale a tre molto appassionante, oltre che gustosa

Masterchef 2019 vincitrice

Si è conclusa ieri sera l’8a edizione di MasterChef Italia, la prima che ha visto lo chef Giorgio Locatelli tra i giudici insieme a Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo.

A trionfare è stata l’impiegata catanese Valeria Raciti, che era già data tra i favoriti, anche se in molti (soprattutto sui social) puntavano su Gilberto Neirotti, giovane di belle e buone speranze.

Come da tradizione, la vincitrice si porta a casa 100.000 euro in gettoni d’oro, oltre alla possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette (edito da Baldini&Castoldi).

 Il racconto della finale

Dopo l’eliminazione, in semifinale, di Alessandro Bigatti è iniziato lo scontro a tre tra Gilberto Neirotti, Gloria Clama e Valeria Raciti. La finale è stata per loro il momento per raccontarsi, attraverso la propria idea di cucina e con degli interi menù degustazione.Tempo a disposizione: due ore e mezza (che sembra tanto, ma in realtà è poco considerando tutto ciò che c’è da preparare in queste occasioni).

Gilberto ha proposto il menù Dal Mediterraneo al Pacifico, un viaggio di sola andata. Ha quindi mischiato piatti semplici e ricercati, con sapori mediterranei ma anche lontani. Mentre li preparava il ragazzo si è anche tagliato, ma questo incidente non l’ha rallentato, anzi l’ha reso (se possibile) ancora più combattivo.

Gloria si è invece ispirata alla sua terra d’origine, la Carnia, con il menù Guriuz che richiama quei folletti mitologici che vivono nei boschi. E infatti ha cercato di portare nei vari piatti la magia del bosco, sorprendendo e non poco i giudici (forse più del tanto favorito Gilberto).

Anche Valeria ha voluto dimostrare il legame con la sua terra, con il menù Fra me e me. Però, a differenza di quanto si possa pensare, non si è adagiata sulla tradizione ma l’ha usata come punto di partenza per sperimentare e osare. Una sfida difficile, ma che alla fine le ha dato la vittoria.

Chi è Valeria

Valeria Raciti ha 31 anni ed è di Aci Sant’Antonio (in provincia di Catania). Prima di approdare a MasterChef lavorava come segretaria amministrativa (chissà se ora cambierà rotta dandosi ufficialmente alla carriera da chef).Com’è nata la sua passione per la cucina? Grazie alla nonna, che è mancata da poco ed è stata per lei, durante il cooking show, la sua musa ispiratrice.

«L’amore per la cucina è nato con me, non ricordo un punto effettivo d’inizio. Da piccola stavo spesso da mia nonna e lei era praticamente sempre ai fornelli, cucinava per tutti. Quando mia madre mi passava a prendere di ritorno dal lavoro avevo con me quasi sempre il gavettino con la cena preparata da lei» racconta la vincitrice. «Così, sin da bambina, quando capitava che restavo a casa da sola, anch’io per farle trovare qualcosa di pronto mi mettevo a preparare le ricette più improbabili, immangiabili certo, ma sono servite sicuramente da esercizio. La mia voglia di sperimentare non finisce mai!».

E aggiunge: «Quando assaggiavo qualcosa preparato da mia nonna pensavo che non potesse esisterne una versione migliore. Spero che qualcuno un giorno provi queste stesse sensazioni mangiando i miei piatti».