22/03/2019

Corpo: è il momento di levigare la pelle

Alberta Mascherpa Pubblicato il 22/03/2019 Aggiornato il 06/04/2019

È il momento di “togliere” l’abito invernale fatto di ispessimenti e grigiore. Con lo scrub si cambia pelle lasciando che si mostri più morbida e luminosa

scrub

Non ne vedevamo l’ora, ammettiamolo, ma appena, timidamente, cominciamo ad alleggerirci scopriamo che la pelle non è proprio quella dei sogni. Il lungo letargo invernale infatti lascia sempre sul corpo un velo di grigio e di spento, qua e là ruvidità e ispessimenti.

Vanno tolti subito, appena arriva la primavera con l’aiuto di uno scrub per restituire alla cute il suo naturale splendore e risvegliarne la vitalità.

Azione di rinnovamento

Zucchero, sale oppure granuli? Hanno tutti una delicata azione abrasiva e funzionano quindi a meraviglia nel portare via le ruvidità per regalare una pelle di velluto. Importante però è controllare che negli scrub, insieme alle sostanze che eliminano le cellule morte, ci siano anche alte percentuali di oli vegetali, burro di karité, estratti di fiori e frutti che rendono la formula più dolce in modo che levighi la pelle senza impoverirla rendendola, al contrario, più sana e compatta.

Gesti precisi

Scrub sotto la doccia? Meglio restare qualche minuto sotto il getto prima di passare il prodotto con movimento circolari per aprire i pori e favorire il distacco delle cellule morte. Esfoliazione in vasca? Ci si immerge completamente, ci si alza, si massaggia lo scrub e si torna in acqua continuando a massaggiare il corpo per portarlo via.

Al giusto ritmo

La frequenza di utilizzo dello scrub? Ideale è calibrarla in base alle diverse zone del corpo.

Nei punti dove la pelle è più robusta, spessa e resistente, come su gomiti, ginocchia e glutei, lo scrub può anche essere quotidiano mentre su braccia, gambe, pancia e schiena si può programmare l’esfoliazione settimanalmente.

E il décolleté? Su questa zona così fragile meglio limitarsi a uno scrub mensile avendo cura di usare una formula dolcissima, meglio se destinata al viso.

L'esperto consiglia

Da ricordare che lo scrub andrebbe sempre fatto prima di iniziare un trattamento con formule snellenti, rassodanti e anticellulite perché liberando i pori permette una miglior penetrazione dei trattamenti.