Nail art: l’eleganza della sfumatura
Sofisticata e semplice da realizzare anche da sole, la nail art con effetto ombré è ancora di tendenza per la primavera
Dedicato a chi non ama la nail art eccentrica e vistosa, l’effetto ombré, o in altre parole sfumato, è la scelta ideale per chi vuole qualcosa di diverso dal solito smalto, ma che sia elegante e al tempo stesso semplice.
Senza dimenticare, peraltro, che la realizzazione è facile e può essere fatta anche a casa, da sole.
L’occorrente
Il primo step? Scegliere due toni di smalto che in genere sono due sfumature dello stesso colore, una più scura e una più chiara. In teoria la nail ombré può essere fatta anche con più nuance ma la realizzazione in questo caso diventa più complessa e ha bisogno di mani più esperte. Altro strumento indispensabile è una spugnetta di quelle che si usano per stendere il fondotinta, meglio se una beauty blender, un applicatore cosmetico in spugna di forma ellittica (sembra un ovetto) che serve per creare la sfumatura.
Come si realizza
Si comincia stendendo il primo colore su tutta la superficie delle unghie: si può scegliere il colore più chiaro per creare poi l’ombreggiatura più scura oppure al contrario. Una volta che il colore è asciugato si può fare una seconda passata e lasciare che asciughi.
Poi si mette una goccia di smalto nel secondo colore su un pezzetto di pellicola trasparente (può andare bene anche un coperchio in plastica da buttare poi via), si intinge la spugna e si tampona sull’unghia partendo dalla punta e arrivando piano piano fino a metà facendo attenzione a sfumare il colore perché non ci siano stacchi netti.
Quando anche il secondo smalto è perfettamente asciutto si passa il top coat che dà brillantezza e tenuta alla nail art.
L'esperto consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Nail art: libera la fantasia con i colori fluo
- Nail art: unghie preziose come gioielli
- Nail art: le nuove versioni della french manicure
- Nail art: sulle unghie sbocciano i fiori
- Trend unghie: prova la orbit nail art